Salvadanaio di cartone
Un salvadanaio per bambini
Come riciclare un rotolo di cartoncino e creare un salvadanaio di cartone per bambini.
Materiale occorrente per confezionare un salvadanaio
- Il cartoncino interno di un rotolo di carta igienica
- Colori del tipo acquarelli, pennarelli, pastelli, colori a tempera, … in base ai colori di cui si può disporre al momento
- Colla vinilica oppure colla naturale
- Rimanenze di fili di lana
- Alcuni bottoni
- Un po’ di ritagli di cartoncino
Procedimento da seguire per la realizzazione del salvadanaio base
Chiudere le due estremità del cilindro. Cioè ritagliare due cerchi di cartoncino con il diametro di qualche centimetro più grande rispetto alla base del rotolo. Ora fare un taglietto al centro di uno dei due cerchi di cartoncino, cioè predisporre l’imboccature del salvadanaio. Poi praticare dei piccoli tagli sull’estremità del rotolo; ripiegare verso l’interno le parti incise, come nel disegno che segue
Chiudere allo stesso modo anche l’altra estremità con il cerchio di cartoncino con l’imboccatura.
Il salvadanaio base è realizzato, ora può essere colorato. Ma per rendere il salvadanaio più resistente e più robusto, basta rivestirne tutta la superficie con la carta igienica e poi passare sulla carta un po’ di colla. Fare asciugare prima di colorare.
La realizzazione del salvadanaio di Zio Paperone è molto semplice. Basta colorare il cilindro e poi disegnare o incollare sull’esterno il simbolo delle monete di Zio Paperone.
Ecco realizzato il salvadanaio di cartone 😊
Ecco il salvadanaio di Zio Paperone
Per realizzare il salvadanaio coniglietto formare con il cartoncino i piedi e le orecchie. Incollare i piedi e le orecchie. Disegnare sul salvadanaio gli occhi, il naso e la bocca. Incollare due bottoni al posto della pupilla.
Ecco il salvadanaio coniglietto
Per creare il salvadanaio farfalla formare le ali con il cartoncino. Incollare le ali sul salvadanaio. Disegnare gli occhi, il naso e la bocca. Per le antenne utilizzare un cotton fioc.
Ecco il salvadanaio farfalla
Per creare il salvadanaio gattino occorre chiudere solo il fondo del rotolo. Ripiegare l’altra estremità del rotolo e disegnare occhi, naso e bocca, come di seguito illustrato.
Ecco il salvadanaio gattino
Infine, per realizzare il salvadanaio millepiedi occorre incollare sul salvadanaio tanti cotton fioc sia per formare i piedi che per formare le antenne, come illustrato nel disegno di seguito riportato. Disegnare occhi, naso e bocca sul cartoncino incollato su una delle due estremità del rotolo di carta igienica.
Ecco il salvadanaio millepiedi.
Il salvadanaio dei personaggi … eventualmente quello del cartone animato preferito. 😉
Per approfondimenti leggi l’articolo
Lascia un commento