2 idee per riciclare la rete dei sacchetti
2 idee per riciclare la rete dei sacchetti
Come creare spugnette abrasive e borse per la spesa con la rete dei sacchetti con cui sono confezionate le patate, le cipolle, l’aglio, le arance, … La rete dei sacchetti si può riciclare per creare spugnette abrasive oppure per creare borse per la spesa.
1. Creare le spugnette abrasive con la rete dei sacchetti
Ecco il procedimento
Se si dispone di una rete dei sacchetti piuttosto piccola, come ad esempio quella che viene utilizzata per confezionare l’aglio, allora si possono creare le spugnette abrasive. Le spugnette abrasive sono molto utili per rimuovere le incrostazioni da qualsiasi superficie; ma sono utili anche in cucina, per scrostare il cibo attaccato sul fondo delle pentole.
Per la realizzazione delle spugnette:
Avvolgere più volte con la rete una qualsiasi spugnetta. Va bene anche la spugnetta in fogli usata per le confezioni di materiale delicato e fragile: in tal caso la spugnetta andrebbe ripiegata su se stessa prima di essere messa nella rete, per aumentarne lo spessore. A questo punto chiudere tutti i lati aperti con ago e filo … et voilà, la spugnetta abrasiva è pronta per l’uso.
Per approfondimenti leggi l’articolo come riciclare le vecchie spugne
2. Creare le borse per la spesa con la rete dei sacchetti
Ecco il procedimento
Se si dispone di una rete dei sacchetti piuttosto grande, come ad esempio quella che viene utilizzata per confezionare le patate, le cipolle o gli agrumi, quella cioè delle confezioni da 5/10 Kg o più, allora si può creare una borsa per la spesa.
Infatti, sacchetti più grandi, sono hanno in alto un foro centrale per la presa, cioè sono dotati già di un manico.
Per la realizzazione delle borse:
Preparare un sacchetto di tessuto da mettere all’interno di quello di rete e poi unire, servendosi di ago e filo, i lembi del sacchetto di tessuto con quelli del sacchetto di rete. Ricordarsi di aprire il sacchetto di rete in modo da lasciare il manico che dovrà essere rinforzato, a partire dai due lati estremi, con dello spago. Per una presa più confortevole, avvolgere intorno al manico una striscia di tessuto.
Lascia un commento