Perché si dice che… “Rompere uno specchio porta sfortuna”?
Per millenni, l’immagine riflessa di uno specchio ha affascinato e spaventato le persone in egual misura. Sin dall’antichità, gli esseri umani hanno sviluppato una serie di credenze e superstizioni legate all’atto di rompere uno specchio e alla sfortuna che si dice ne derivi.
In molte culture, lo specchio rappresenta l’anima di una persona. L’idea che la figura riflessa nello specchio sia in qualche modo collegata all’anima rileva il mistero che circonda il concetto di identità e il rapporto tra corpo e spirito. Uno specchio è spesso considerato una porta che connette il mondo reale a un altro, sia esso il regno dei morti o un luogo più oscuro e misterioso.
Rompere uno specchio viene quindi interpretato come l’atto di chiudere questa porta e impedire all’anima di una persona di ricongiungersi con il corpo. Si crede che questo spezzi il legame tra l’anima e il suo veicolo fisico, portando sfortuna alla persona coinvolta.
Ma perché dovrebbe essere sfortunato rompere uno specchio? Questa superstizione potrebbe anche essere radicata nel fatto che, nell’antichità, gli specchi erano insolitamente costosi. I vecchi specchi erano fatti di materiali preziosi come l’oro o l’argento, e rompere uno significava in pratica gettare via una discreta quantità di denaro. Perciò, rompere uno specchio non solo significava un presunto collegamento con altre dimensioni, ma anche una pesante perdita economica.
Inoltre, gli specchi hanno un ruolo importante in molte pratiche divinatorie. Essi permettono di scrutare nel futuro o di comunicare con gli spiriti. Rompere uno specchio può essere considerato un’interferenza con questa capacità di connessione con il soprannaturale, che molti considerano sfortunato o addirittura pericoloso.
In definitiva, il motivo per cui si dice che rompere uno specchio porti sfortuna può essere ricercato in un mix di
- superstizione,
- credenze ancestrali legate all’anima e alla connessione con mondi alternativi
- e anche alla rottura di un oggetto di valore.
Anche se oggi molte di queste credenze sono considerate solo superstizioni, la pratica di evitare di rompere uno specchio rimane una tradizione comune, forse più per senso comune che per convinzione reale.
Segui https://ricettedirita.it/primi-piatti/
Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/alimenti/birra-vino-bevande/
Leggi https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/argentum-nitricum/
Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/alimenti/birra-vino-bevande/
Lascia un commento