Perché dare la mancia? Come è nata quest’usanza?
La tradizione di dare la mancia, una gratifica aggiuntiva per il personale di servizio, ha origini che risalgono al XIV secolo nelle taverne inglesi. All’epoca, i clienti più abbienti desideravano essere serviti con priorità e più rapidamente. Questo privilegio si concesse a loro in cambio di una piccola somma di denaro.
Il termine “mancia” deriva dal francese “manche”, che significa “manica”. I servitori delle famiglie ricche si retribuivano solo con il vitto, l’alloggio e un vestito che doveva durare un anno. Le maniche si usuravano più velocemente rispetto agli altri pezzi di abbigliamento, pertanto i padroni di casa cominciarono a dare la “mancia” ai loro servitori per sostituirle.
Negli Stati Uniti e in Canada, la mancia è obbligatoria e viene corrisposta in percentuale all’importo, solitamente è intorno al 15-20% dell’importo. Nella maggioranza delle taverne e ristoranti americani è prassi lasciare la mancia per il personale di servizio, e spesso si lascia sul bancone dopo il pagamento del conto.
In Francia, invece, la mancia è spesso inclusa nel conto, come succede anche in Spagna. Tuttavia, in Italia e in Germania, la mancia è facoltativa, ma spesso i clienti la lasciano come segno di gratitudine per il servizio ricevuto. Tuttavia, in Germania, la mancia è più rara, in quanto i clienti possono lasciare la mancia se lo desiderano. Essa non è considerata una regola o un dovere.
Nel Giappone, il caso è differente, ed è considerato un’offesa lasciare la mancia. Il servizio è considerato un dovere nei confronti dell’ospite, e non deve essere ricompensato. Infatti, il gesto di lasciare una mancia, può creare un senso di imbarazzo o disonore per il ricevitore, che può ritenere una sorta di insulto.
In conclusione, la mancia è una tradizione che ha le sue origini nella storia, ma la sua applicazione e la sua importanza variano a seconda del paese e della cultura. Nel mondo occidentale, la mancia è considerata un gesto di gratitudine e di apprezzamento, ma in Giappone, essa viene vista come un’offesa e viene rigettata. La mancia è ancora una parte importante della società, e la sua esistenza continuava a generare discussioni e dibattiti sul suo significato e la sua appropriazione.
Segui https://ricettedirita.it/secondi-piatti/
Segui anche https://rimediomeopatici.com/borax/
Leggi https://schedescuola.it/lettere-mancanti/
Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/imparare-facendo/pesce-argento/
Lascia un commento