Sottobicchiere cent
Come creare un sottobicchiere cent e riciclare centesimi o altre monete, crea sottobicchieri. Io ho creato il primo con la piccola Alice.
Abbiamo usato 11 monete da un centesimo e una da due centesimi che abbiamo inserito e fissato con il silicone nell’incavo che si trova sul bordo di un coperchio. Il coperchio era quello del barattolo del dado granulare.
Il nostro primo sottobicchiere cent
Il lavoretto è stato il pretesto per parlare ad Alice della nostra moneta, l’Euro che ha definitivamente sostituito la Lira nell’anno 2002. Quindi a partire dall’anno 2002 la Lira ha definitivamente cessato di avere corso legale.
I più giovani non la ricorderanno, ma la Lira è stata la valuta ufficiale dell’Italia a partire dal 1861, anno dell’unificazione del Regno d’Italia.
Le monete euro italiane presentano da un lato la cifra espressa in numeri corrispondente al valore della moneta, insieme ai paesi dell’UE presenta soggetti che rappresentano l’arte e la cultura italiana. Ogni moneta è stata disegnata da un artista differente, da quella da 1 centesimo a quella da 2 euro.
Come in Finlandia e Paesi Bassi, anche in Italia dal 1º gennaio 2018 viene sospesa la coniatura delle monete da 1 e 2 centesimi. Le monete in circolazione avranno comunque valore legale.
Il costo per creare una moneta da un centesimo di euro supera il valore nominale della stessa. Questo ammonta, infatti, a 4,5 centesimi. Anche per la produzione della moneta da due centesimi si spende una somma superiore al valore della stessa: 5,2 centesimi.
Nel 2002 la Zecca di Stato italiana coniò erroneamente il retro di un centinaio di monete da un centesimo con la Mole Antonelliana (che invece andava correttamente su quelle da 2 centesimi), anziché il monumento di Castel del Monte, in Puglia. Ognuna di queste monete è valutata dai numismatici più di 2500 euro.
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/actaea-racemosa/
Segui https://ricettedirita.it/ e segui anche https://schedescuola.it/
Lascia un commento