Come creare un pesce palla e riciclare i tappi di plastica delle bottiglie. Crea il pesce palla con i bambini e poi incollalo su una tavola di compensato colorata di blu. I bimbi si divertiranno non solo a realizzare il pesce, ma anche a recuperare i tappi.
È importante coinvolgere i bambini per attivarsi nel riciclo della plastica e sensibilizzarli per combattere la crisi ambientale causata dalla plastica.
Approfittane per parlare loro del riciclo della plastica.
Il pesce palla realizzato da Pietro
Il riciclo della plastica è uno dei settori del riciclaggio dei rifiuti. Tale riciclo consente di ottenere un nuovo materiale da reimmettere nei processi produttivi. Consiste in un insieme di operazioni
Dopo la fase di raccolta differenziata, la plastica viene portata negli impianti di prima selezione e trattamento; viene quindi separata da altre frazioni e impurità e poi suddivisa per tipi di polimero. In particolare si selezionano PET e PE, a bassa e alta densità.
Il procedimento di riciclo può essere di due tipi: meccanico e chimico.
Il primo è il più comune. Il procedimento meccanico consente di ottenere scaglie o granuli che verranno utili per la produzione di nuovi oggetti. Il materiale ottenuto è tanto migliore quanto più la plastica di partenza è omogenea.
Il secondo è meno comune ma già applicato a livello industriale (ad esempio l’idrolisi del PET): all’opposto della sintesi della materia plastica, questo processo mira a spezzare le molecole base della plastica (polimeri) e ottenere le materie prime (monomeri) di partenza.
All’inizio, tale raccolta riguardava solo le bottiglie e i flaconi. Attualmente la possibilità di riciclaggio è estesa anche agli imballaggi in plastica utilizzati per gli alimenti, come sacchetti, scatole, vaschette e pellicole per imballaggi. Gli stessi sacchi in polietilene utilizzati per la raccolta differenziata vengono a loro volta riciclati.
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/aloe-socotrina/
Segui https://ricettedirita.it/ e segui anche https://schedescuola.it/
Lascia un commento