Il Grillo Riciclone

Attività di Riciclo per Bambini: “Il Grillo Riciclone”!
Cosa ti serve:
- Un rotolo di cartone terminato (quelli della carta igienica o scottex)
- Forbici (chiedi sempre aiuto a un adulto!)
- Colla vinilica o a caldo (sempre con l’aiuto di un adulto!)
- Colori a tempera, pennarelli o pastelli
- Materiali di riciclo per decorare: pezzetti di carta, stoffa, bottoni, tappi, scovolini, occhietti finti… la fantasia non ha limiti!
Come si fa:
- Prepara il corpo del grillo: Prendi il rotolo di cartone. Sarà il corpo del tuo grillo. Se è troppo lungo (come quello dello scottex), puoi tagliarlo a metà.
- Colora il grillo: Colora il rotolo di cartone con i colori che preferisci. I grilli sono spesso verdi o marroni, ma il tuo grillo riciclone può essere di qualsiasi colore! Lascia asciugare bene se usi le tempere.
- Crea le ali: Disegna due forme a “foglia” su un pezzo di carta (anche riciclata, come un vecchio volantino o una pagina di giornale). Queste saranno le ali del grillo. Ritagliale con attenzione.
- Decora le ali: Puoi colorare le ali o decorarle con brillantini, pezzetti di stoffa, o qualsiasi altro materiale riciclato che hai a disposizione.
- Attacca le ali: Chiedi a un adulto di aiutarti ad attaccare le ali sul dorso del rotrotolo di cartone, verso l’alto.
- Aggiungi le antenne: Prendi due scovolini (o taglia delle striscioline sottili di carta) e incollali sulla parte superiore del rotolo per fare le antenne. Puoi arricciarle un po’ per renderle più divertenti.
- Faccia e zampe: Incolla gli occhietti finti o disegna gli occhi e la bocca del tuo grillo. Poi, con altri pezzetti di cartone o scovolini, crea delle piccole zampette e incollale sotto il corpo.
- Il tuo Grillo Riciclone è pronto! Ora hai un nuovo amico fatto con materiali riciclati, pronto a “cantare” le sue avventure!
Questa attività non solo è divertente, ma insegna anche l’importanza del riciclo e della creatività nel dare nuova vita agli oggetti.
Scopri https://www.amazon.it/dp/B0FD9DD115
Leggi https://rimediomeopatici.com/piante-officinali-e-aromatiche/
Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/educazione-e-attivita-creative-varie/valori-e-solidarieta/

Lascia un commento