Plastilina naturale

plastilina

Plastilina naturale

Come riciclare la farina e creare la plastilina naturale in modo semplice ed economico. La plastilina si può preparare con il bimby ma anche senza il bimby.

Ai bambini piace manipolare sporcandosi le mani e dando sfogo alla loro creatività. Preparare la plastilina naturale ti fa anche risparmiare.

Plastilina naturale

 

 

 

 

 

Ingredienti per creare la plastilina naturale

  • 1 tazza colma di farina
  • ½ tazza di sale
  • 1 tazza di acqua calda, circa
  • 2 cucchiai di olio
  • Coloranti per alimenti

Procedimento base:

Senza il bimby

Prima fase di lavorazione

Mescolare in una terrina la farina ed il sale. Riscaldare l’acqua e poi dividerla equamente in due tazze. Nella prima aggiungere l’olio e sbattere con una forchetta, per emulsionare (amalgamare) quanto più è possibile l’olio e l’acqua. Nella seconda tazza invece aggiungere il colorante.

Seconda fase di lavorazione:

Versare poco per volta la miscela olio-acqua nella terrina con il miscuglio farina-sale, mescolando.

Terza fase di lavorazione:

Aggiungere alla pasta ottenuta nella prima fase di lavorazione, sempre un po’ per volta e mescolando, la restante acqua con il colorante, fino ad ottenere una pasta morbida … et voilà, la plastilina è pronta.

Con il bimby

Ma per la preparazione della plastilina naturale si  può usare anche il bimby oppure un robot da cucina.

La plastilina naturale con il bimby si prepara in un’unica fase di lavorazione. Allo scopo inserire tutti gli ingredienti nel boccale e mescolare per amalgamare.

Ho preparato la plastilina con il mio 3300: ho azionato il motore velocità da 1 a 12 per 20 secondi, spatolando.

N. B. Per ottenere la plastilina naturale con più colori, basta dividere l’acqua contenuta nella seconda tazza in tante tazzine quanti sono i colori che si vogliono ottenere. Aggiungere quindi i colori. … Una tazzina, un colore. Dividere anche la pasta preparata nella prima fase della lavorazione, in più mucchietti. Aggiungere l’acqua con il colorante. … Un mucchietto, un colore. Mescolare per amalgamare. … et voilà ecco la plastilina naturale pronta per l’uso.

Plastilina naturale

Infine, puoi conservare la tua plastilina in frigorifero, dopo averla messa in un sacchetto per il congelatore ben chiuso.

Plastilina naturale per il laboratorio dei bambini

Alcune informazioni

La plastilina è una pasta modellabile. Manipolando la plastilina i bambini possono creare forme e figure dando così largo spazio alla loro fantasia. Molti studi confermano che l’azione di creare modellando è una cosa importante per lo sviluppo psicomotorio del bambino. Tutti sono concordi nell’affermare che la manipolazione stuzzica la fantasia, facilita l’apprendimento, migliora la coordinazione delle mani, fa scaricare le energie accumulate.

Giacché i bambini adorano giocare con la plastilina perché non dare loro una plastilina naturale? 

 

Per approfondimenti leggi anche Un modo semplice per riciclare la farina usata in cucina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more