Acidi grassi 😲
Molecole di acidi grassi 😌
Come riciclare in laboratorio e creare una lezione sulle molecole di acidi grassi, che sono i componenti fondamentali dei lipidi ma che l’organismo non riesce a sintetizzare. Essi si trovano negli alimenti.
Gli acidi grassi possono essere di due tipi: SATURI e INSATURI. Questi ultimi possono essere a loro volta suddivisi in MONOINSATURI e POLINSATURI; ma tutti sono formati da catene carboniose più o meno lunghe. Le catene possono essere lineari, ramificate o cicliche e sono formate da unità carboniose legate tra loro, cioè da molecole legate tra loro. Le unità carboniose, cioè le molecole sono costituite da atoni di Carbonio, di Idrogeno e di Ossigeno.
Il Carbonio di ciascuna unità carboniosa può legarsi al Carbonio di altre unità formanti la catena in vario modo, cioè dando luogo a legami semplici – , doppi = o tripli. Quindi ciascuna catena carboniosa può essere più o meno lunga e può contenere solo legami semplici e in tal caso essi si definiscono saturi. Ma può contenere uno o più legami doppi = oppure uno o più legami tripli e in tal caso essi si definiscono insaturi. La struttura della catena e la sua lunghezza determinano le caratteristiche fisico-chimiche dell’acido grasso.
Si possono costruire le molecole con i loro legami singolo – , doppio = e triplo, utilizzando la mollica di pane 🥖 e alcuni stuzzicadenti. A tal fine manipolare alcuni pezzettini di pane 🥖 formando delle palline che rappresentano gli atomi di Carbonio e poi infilzarle con gli stuzzicadenti, come nella foto che segue. 😀
ACIDI GRASSI SATURI
La loro catena carboniosa è priva di doppi legami =. Essi si trovano prevalentemente nei prodotti di origine animale quali ad esempio le uova, il latte e i derivati del latte; ma anche in alcuni oli di origine vegetale quali l’olio di palma e l’olio di cocco.
ACIDI GRASSI INSATURI
La catena carboniosa contiene uno o più doppi legami = . Questi si dividono in due sottocategorie:
1) MONOINSATURI
Sono quelli che contengono doppi legami = fra gli atomi di Carbonio che formano la loro moecola. Essi sono presenti soprattutto nell’olio di oliva e nella frutta secca.
2) POLINSATURI
Sono quelli che contengono più di due doppi legami = fra gli atomi di Carbonio formanti la loro molecola. Essi sono presenti nel pesce 🐟 , nelle noci, nell’olio di girasole 🌻 , nell’olio di mais 🌽 e in alcuni estratti vegetali. Fanno parte di questa categoria gli ACIDI GRASSI ESSENZIALI ω3 e ω6.
Normalmente gli acidi grassi di origine vegetale sono liquidi a temperatura ambiente. Ma essi possono essere resi solidi dal processo di idrogenazione che però ne altera la struttura chimica rendendoli particolarmente dannosi per la nostra salute. Si ottengono in questo modo i cosiddetti ACIDI GRASSI IDROGENATI.
Azione che essi esercitano nell’organismo
Sia quelli monoinsaturi che quelli polinsaturi sono in grado, grazie ai doppi legami = presenti nella loro molecola, di legare i radicali liberi prodotti dall’organismo durante i processi metabolici. Ricordiamo che i radicali sono dei rifiuti, sono cioè quelle molecole di cui l’organismo si deve liberare perché possono provocare danni alle cellule.
Nel corpo umano gli acidi grassi sono molto abbondanti. Essi si trovano esterificati con il glicerolo oppure con il colesterolo. Nel primo caso il complesso esterificato prende il nome di trigliceride. I trigliceridi rappresentano una fonte di riserva energetica per il nostro organismo. Al bisogno, l’organismo scinde il complesso in glicerolo trasformandolo in glucosio, e in acidi grassi liberi. Poi questi ultimi, attraverso il circolo sanguigno vengono trasportati ai muscoli 💪 dove avviene il loro processo ossidativo.
Per approfondimenti
Uno sgrassatore low cost
Lascia un commento