You and I 🏫

You and I

You and I a scuola 😊

You and I è la creazione di un bambino. La descrizione che segue offre un’idea su come riciclare ♻ un piatto spaiato e creare un quadretto. Il piattino è stato il prodotto finale di un’unità di apprendimento (UdA) sul tema “inclusione sociale”. Ma l’UdA è stata preparata da una mia cara amica per i suoi piccoli discenti.

UdA

L’UdA parte da una lezione di geografia, ma poi abbraccia il campo delle scienze, delle lingue straniere, della educazione civica e religiosa, e anche della tecnologia. La lezione inizia con il confronto geografico tra alcune Regioni della Terra. Poi a seguire vi è il confronto tra i mezzi di comunicazione di un tempo e quelli attuali.

In classe

I piccoli discenti hanno notato come due persone che vivono in Paesi molto lontani possono collaborare tra loro grazie allo straordinario  mondo dell’informatica.

Cioè si è parlato prima degli usi e dei costumi dei popoli che vivono nelle varie regioni geografiche della Terra. Poi il discorso è scivolato sulle risorse offerte dal territorio. Quindi si è parlato delle attività svolte da quelle popolazioni… e poi delle varie religioni, del clima e di come la posizione geografica ha influito nel tempo, sul colore della pelle.

Passando alle caratteristiche fisiche i piccoli hanno evidenziato che tutti siamo apparentemente diversi ma anche molto simili.

Quindi, anche se diversi per la diversa colorazione della pelle siamo tutti uguali sia nel fisico che nei sentimenti.

Dopodiché i piccoli hanno espresso con un disegno le impressioni ed i sentimenti che la lezione aveva loro suscitato.

I disegni quindi sono stati incollati su una serie di piattini, ed i piattini sono stati poi esposti in occasione di una mostra comunale per piccoli artisti. Eccone uno. 😲

You and I 😊 😉

You and I
You and I

Leggi anche

My home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more