Folletto rosso
Come creare il folletto rosso e riciclare stoffa, un ritaglio di stoffa rossa che la mamma di Ida non utilizzava.
Crea il folletto con i bambini, lascia che gli diano un nome, e poi racconta loro una storiella. Esistono storie semplici e buffe, pensate per il divertimento dei piccini. I folletti rappresentano uno dei temi che più appassionano i bambini… Ma puoi anche inventarne una, magari con il loro contributo…, ogni folletto è speciale a modo suo!
Il folletto rosso di Ida
Molte fiabe famose sono ambientate in boschi e foreste, luoghi a metà tra realtà e fantasia che permettono ai bambini di imparare e crescere.
Il bosco con tutte le sue magiche creature è la cornice indispensabile di tantissime favole classiche e non solo. Pensiamo a Cappuccetto Rosso, la fiaba più famosa di tutti i tempi, ma anche alla Bella Addormentata, Biancaneve, Hansel e Gretel o Pollicino, e persino il più moderno Gruffalò, avrebbero forse lo stesso fascino con una diversa ambientazione? Boschi e foreste sono luoghi al confine tra realtà e fantasia, che rappresentano un Universo sensoriale a portata di bambino. L’odore del muschio e degli aghi di pino, il fruscio delle foglie al vento, il canto degli uccelli e i versi degli animali, hanno la forza di uscire dal racconto per avvolgere e coinvolgere chi ascolta.
La relazione con la natura e i suoi misteri è per i più piccoli una fonte preziosa di insegnamento. Ma è il significato metaforico del bosco, come luogo dove ci si può avventurare, perdere e affrontare pericoli da soli, ad essere importante per i piccoli perché li aiuta a crescere, diventando più coraggiosi.
I boschi e le foreste sono anche posti magici della fantasia dove vivono, si nascondono, giocano, danzano e fanno qualche dispetto, tante piccole creaturine misteriose legate a credenze e leggende. Si tratta di gnomi, fatine e folletti, spiriti bizzarri, benevoli o malevoli a seconda dei sentimenti che le persone nutrono nei loro confronti. La loro casa è nelle corolle dei fiori o sotto i funghi, dormono su morbidi letti di muschio e foglie secche e indossano sempre buffi cappelli a punta. Si dice poi che quando gli umani si dimenticano di lasciare qualcosa da mangiare per loro, i folletti si vendicano con scherzetti e dispettucci.
Essi sono agili, burloni e permalosi.
I folletti sono raffigurati come piccoli esseri dal carattere burlone e permaloso, sono molto agili e dotati di poteri come l’invisibilità.
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/piaghe-ferite-ulcere/
Segui https://ricettedirita.it/varie/grissini-e-snack/
… e segui anche https://schedescuola.it/schede/italiano/
Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/imparare-facendo/fiore-sette-tappi/
Lascia un commento