Come creare un fiore sette tappi e riciclare tappi di plastica. Crea un fiore a sette petali con i bambini usando sette tappi di plastica, 6 color arancio ed uno verde, e poi incolla al centro un ottavo tappo, un tappino bianco. Tutto incollato su un cartoncino. Scrivi all’interno dei sette tappi il nome dei sette giorni della settimana
… e fai convergere al centro del fiore sette mezzi stuzzicadenti.
Ecco il fiore sette tappi di Matilde
I petali dei fiori possono differire notevolmente in specie diverse sia nella forma che nel numero e nella colorazione.
La forma
La spirale o la corolla del petalo possono essere radialmente o bilateralmente simmetriche. Se tutti i petali sono essenzialmente identici per dimensioni e forma, si dice che il fiore sia regolare o actinomorfo (che significa “formato a raggi”). Molti fiori sono simmetrici su un solo piano (cioè la simmetria è bilaterale) e sono definiti irregolari o zigomorfi (che significa “giogo” o “a coppia”). Tra i fiori zigomorfoi ci sono le orchidee.
In molte piante della famiglia degli aster come il girasole, Helianthus annuus, la circonferenza del capolino è composta da fiori a forma di cinghia disposti a raggio (fiore raggiato). Ogni fiore raggiato è anatomicamente un singolo fiore con un unico grande petalo. I fiori al centro del disco in genere non hanno petali o sono molto ridotti. In alcune piante come il Narcissus la parte inferiore dei petali o tepali è fusa a formare una coppa floreale (hypanthium) sopra l’ovaio, e da cui si estendono i petali veri e propri.
Il numero
I fiori eudicotiledoni (il gruppo più numeroso di dicotiledoni) hanno più frequentemente quattro o cinque petali mentre i fiori monocotiledoni hanno tre o sei petali, sebbene ci siano molte eccezioni a questa regola.
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/contusioni-e-distorsioni/
Segui https://ricettedirita.it/primi-piatti/risotti/
… e segui anche https://schedescuola.it/schede/varie/progetti/
Lascia un commento