Riciclare ♻ carte
Carta fai da te
Riciclare ♻ carte residue e creare foglietti di carta è una cosa semplice; un’attività da designare ai bambini 🧒 , una cosa che diverte ed al contempo istruisce.
Imparare facendo
Un’attività per educare i bambini 🧒 a non sprecare ma a trasformare e creare per riutilizzare. 😲
Basta attrezzarsi con una semplice intelaiatura. Il mio è un modo rustico e modesto, ma efficace, per trasformare la carta già diversamente adoperata e non imbrattata.
Innanzitutto costruire l’intelaiatura nel seguente modo
Materiale occorrente
8 aste di legno
Una spillatrice per il legno
Un po’ di acqua ossigenata
Colla vinilica
Una compressa di garza
Procedimento
Ora costruiamo l’intelaiatura
Iniziare col costruire il primo quadrato di legno con le prime quattro aste, poi costruire un secondo quadrato di legno con le aste rimanenti. Bloccare con la colla vinilica i punti di congiunzione delle aste, in ciascuno dei due quadrati di legno.
Ora ripiegare la compressa di garza in modo da ottenere un quadrato con le dimensioni leggermente maggiori dell’intelaiatura. Quindi stendere la garza sul primo quadrato di legno in modo che sia ben tesa. Dopodiché ancorare la garza al primo quadrato con la colla.
N. B. La garza dovrà risultare molto tesa ed uniforme.
A questo punto completare l’intelaiatura applicando il secondo quadrato di legno sul primo, e tra i due la garza. Poi ancorare il secondo quadrato con la colla vinilica e con qualche spilletta.
… ed ora trasformiamo la carta …
Triturare la carta da trasformare. Poi mettere il trito in un contenitore e coprirlo con acqua 💧 . Ora aggiungere alcune gocce di acqua 💧 ossigenata e alcune gocce di colla vinilica, quindi lasciare ammollare il trito per 7-8 ore.
Dopodiché trasferire il tutto sull’intelaiatura. Poi comprimere leggermente dando forma al nuovo foglietto di carta, e lasciare asciugare.
Solo in un secondo momento ciascun bambino potrà scrivere o disegnare sulle carte che ha creato.
Ecco le mie nuove carte 😊
Per approfondimenti
Gomma sempre nuova 😲
Lascia un commento