Gomma sempre nuova 😲
Guarnizioni come nuove 😊
Come riciclare l’albume delle uova 🥚 per avere oggetti di gomma sempre nuovi; cioè per evitare ad esempio che le guarnizioni dei barattoli si deteriorino. 😲
Le guarnizioni
E’ noto a tutti che le guarnizioni utilizzate per la chiusura dei barattoli a tenuta ermetica con il tempo tendono a deteriorarsi. Cioè esse tendono ad ingottarsi. Le guarnizioni perdono la loro elasticità a causa dell’esposizione al calore 🔥 , o alla luce, o al sole 🌞 , o ad alcune sostanze quali ad esempio l’aceto. Ciò succede perché si altera la struttura molecolare della gomma che si presenta di conseguenza appiccicosa e fissurata.
Ma c’è un sistema che ne evita il deterioramento
Ecco cosa fare
Lasciate le guarnizioni dei barattoli, in cui conservate abitualmente i prodotti sott’olio e sott’aceto, a bagno nell’albume dell’uovo 🥚 , per circa 30 minuti. Quindi lavatele e asciugatele con cura usando della carta da cucina.
Ed ecco le mie guarnizioni di gomma
tornate come nuove e pronte per essere riutilizzate. 😊
La gomma
E’ un prodotto che può essere sia naturale che sintetico. La sua caratteristica è la capacità di allungarsi anche considerevolmente, per poi tornare alla lunghezza iniziale allorché termina l’azione che ne ha causato l’allungamento.
Ciò è dovuto ai polimeri, cioè alle macromolecole da cui essa è costituita. In particolare, i polimeri che la costituiscono sono macromolecole la cui struttura non è lineare. I suoi polimeri sono ripiegati più volte su se stessi. Quando è in corso una sollecitazione, ovvero durante l’azione di trazione a cui è eventualmente sottoposta la gomma, i polimeri si distendono e cioè si allungano.
I polimeri ritornano poi a ripiegarsi su se stessi quando termina l’azione di trazione, riprendendo la loro configurazione originaria. Cioè la gomma ritorna alla sua lunghezza di origine. Se poi l’azione di trazione supera la lunghezza dei polimeri, i polimeri si rompono ed essa si spezza. 😢
Per approfondimenti 😊
Come riciclare bottigliette di plastica e creare un recipiente in cui riporre 🖍 ✏ il materiale per scrivere
Lascia un commento