Stelle a colori

Stelle a colori

Come creare stelle a colori e riciclare le spugne, un’idea per far divertire i bambini e nel contempo per parlare loro delle spugne.

Ho creato le stelle con Antonio, Adele, Matilde e Francesco.

Ma poi ho trovato alcuni anelli di vecchi portachiavi ed abbiamo provato ad applicarli alle nostre stelle per poterle sospendere. Laddove non avevamo l’anello di metallo ne abbiamo predisposto uno con il cordoncino. Sicché le nostre stelle sono tutte pronte andare ad abbellire porte e termosifoni. Poi le abbiamo messe in un sacchetto di plastica con tre gocce di olio essenziale di Sandalo, le abbiamo lasciate lì per 24 ore … e ora gli ambienti con le stelle sono anche profumati.

Le nostre stelle a colori

Stelle a colori
Stelle a colori

La stella portachiavi

Spugne

La spugna è un oggetto usato per la pulizia di superfici impermeabili e anche per assorbire acqua e sostanze liquide. È costituita da materiale morbido e poroso.

Ci sono spugne naturali e spugne sintetiche o artificiali.

Le spugne naturali sono Poriferi, un Phylum di animali Parazoi comunemente noti col nome di spugne, comprendenti oltre 5000 specie, delle quali circa 600 mediterranee. Le spugne sono animali pluricellulari acquatici aventi un corpo ricco di pori e canali che permettono all’acqua di circolare attraverso essi. Questi organismi sono costituiti da un sacco, o spongocele, strutturato come un composto gelatinoso, il mesoilo, collocato tra due strati sottili di cellule, il coanoderma, interno e il pinacoderma, esterno.

Per la grande maggioranza sono esseri marini, bentonici e sessili, sono privi di simmetria o raramente sono a simmetria raggiata, hanno colori e dimensioni varie, non possiedono veri e propri tessuti e organi. Hanno uno scheletro interno costituito da spicole secrete dalle loro cellule chiamate scleroblasti, di forma diversa (monoassonidi, triassonidi ecc.). Le spicole possono essere di natura calcarea, silicea o organica (spongina) e in base a questa caratteristica i Poriferi si suddividono in 4 classi: Calcispongie (o Calcarei), Demospongie, Sclerospongie ed Esattinellidi (o Ialospongie).

La spugna naturale usata e commercializzata come spugna da bagno è la Spongia Officinalis appartenente alla classe delle Dermosponge.

Le spugne sintetiche o artificiali sono solitamente prodotte con fibra di cellulosa o con polimeri plastici espansi o in poliestere a bassa densità note come spugne non assorbenti o in PVA (materiale altamente assorbente per usi medici).

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/arnica-montana/

Segui https://ricettedirita.it/ e segui anche https://schedescuola.it/recupero-area-linguistica/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more