Sottopentola concentrico

Sottopentola concentrico

Come creare un grazioso sottopentola concentrico e riciclare strofinacci. Crea il sottopentola con i bambini, e spiega loro cosa vuol dire concentrico.

Io l’ho realizzato con Chiara. L’intuizione nasce dall’idea di riciclare tre strofinacci consunti con i bordi ancora in discreto stato di conservazione.

Per la realizzazione del lavoro prepara tre cordoncini. I cordoncini ricavali dai bordi di tre strofinacci.

Strofinacci

Poi avvolgi il primo, poi il secondo e poi il terzo. Disponili concentricamente, uno dopo l’altro, fissandoli con alcune gocce di silicone trasparente.

Il nostro sottopentola concentrico

Sottopentola concentrico
Sottopentola concentrico

… poi abbiamo abbiamo notato che il nostro sottopentola ha i colori della bandiera Italiana.

La parola concentrico deriva da centro e in geometria sta ad indicare una serie di circonferenze o di cerchi complanari (cioè che stanno sullo stesso piano) o di sfere, aventi lo stesso centro. Il nostro sottopentola è composto da circonferenze formanti un cerchio e quindi le circonferenze non sono uguali tra loro. Conseguentemente la distanza dei punti di ciascuna circonferenza dal centro non è la stessa, quindi le circonferenze hanno un differente raggio. La lunghezza del raggio è perciò variabile da circonferenza a circonferenza.

Se i due raggi di due circonferenze concentriche hanno uguale misura, le circonferenze si dicono coincidenti o congruenti.

La parte di piano delimitata da due circonferenze prende il nome di corona circolare.

Quindi per disegnare due circonferenze concentriche basta puntare il compasso nello stesso centro e semplicemente modificarne l’apertura.

La porzione di cerchio compresa tra due circonferenze concentriche si chiama corona circolare (l’area in arancione nel disegno sotto).

Strofinacci

Se le due circonferenze, oltre ad avere lo stesso centro, hanno anche lo stesso raggio si dicono concentriche e congruenti.

L’equazione della circonferenza èEquazione

Dove α e β sono le coordinate del centro. Queste ultime sono fisse mentre l’unico parametro a cambiare è r. Quindi l’equazione di un fascio di circonferenze concentriche è:

Al variare del parametro k varia il raggio, mentre il centro resta sempre lo stesso.

Gli anelli del pianeta Saturno sono concentrici.

Segui https://rimediomeopatici.com/ulcere-varicose/

Segui https://ricettedirita.it/ e segui anche https://schedescuola.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more