Rondini a San Benedetto

Rondini a San Benedetto

Come creare rondini a San Benedetto e riciclare polistirolo, un’idea rondini di primavera concretizzata con i miei piccoli aiutanti. Disponevamo di qualche vassoio di polistirolo e ne abbiamo approfittato per parlare delle rondini, gli uccelli che preannunciano la primavera.

Primavera

Primavera

Le nostre due rondini a San Benedetto

Rondini a San Benedetto
Rondini a San Benedetto

Imparare facendo

Le rondini comuni sono piccoli uccelli migratori. Appartengono alla famiglia delle Hirundinidae ed il loro nome scientifico è Hirundo rustica.

La rondine è un uccello insettivoro piccolo e agile. Può avere una lunghezza che varia da 18 a 20 cm e le sue ali, lunghe 12–13 cm, sono aguzze e curve. La sua coda è lunga e biforcuta, ed ha un piccolo becco diritto di color grigio scuro.

All’inizio della brutta stagione (settembre o inizio di ottobre) la rondine europea migra verso il sud Africa volando in grandi stormi. Gli stormi percorrono fino a 11.000 km per svernare e ritornare con l’arrivo della primavera. In Italia, solitamente arriva intorno al 21 marzo e vi resta fino ai primi di ottobre. Si nutre normalmente di mosche, zanzare, libellule e di altri insetti volanti. Quindi ha una grande utilità per l’uomo perché mangia le zanzare durante l’estate.

Nidifica da aprile a ottobre nidifica nell’emisfero settentrionale, poi si sposta nell’emisfero meridionale per svernare. Nell’emisfero settentrionale vive soprattutto sotto sporgenze in costruzioni umane, quali tetti di case, fienili, stalle: in luoghi – quindi – dove è più agevole reperire insetti.

Il volo migratorio delle rondini avviene sempre di giorno. Durante la loro migrazione esse si nutrono in volo scendendo quasi a livello del terreno.

Conosci l’antico proverbio che dice “San Benedetto la rondine sotto il tetto”?

Il proverbio annuncia l’arrivo della primavera. Sul nostro calendario il 21 marzo è riportato come santo del giorno San Benedetto. È la data in cui cade l’equinozio di primavera, quando cioè finisce l’inverno e ha inizio la primavera.

Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/ansia-depressione-attacchi-di-panico/

Segui https://ricettedirita.it/date/2021/10/

Qui trovi Lezioni, Esercizi, Mappe, Materiale didattico per Studenti e Docenti

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/imparare-facendo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more