Matita per la mamma
Come creare una mia matita per la mamma con i bambini, una matita che porta in cima un cuore che si apre per diventare un fiore. I miei bimbi vi hanno inserito anche una dedica all’interno, una dedica che hanno scritto per la sua festa.
Procurati
Un foglio di carta formato A4, quello che si usa per la stampante. Ma si può usare anche la carta rossa.
Una matita
Un pennarello rosso, oppure un pastello rosso
Una goccia di silicone
Disegna prima il fiore sul foglio, delinea un fiore formato da 4 cuori. Poi ritaglia il fiore e coloralo di rosso solo su una faccia.
Quindi ripiegalo a metà e poi ancora a metà, in modo da ottenere un unico cuore.
Poi riaprilo, voltalo e scrivi una dedica sulla parte bianca.
Dopodiché chiudi e fissa il cuore su una matita.
Ecco la matita per la mamma di Maria
Perché la gomma cancella la matita
Nel 1771 il chimico inglese Joseph Priestley scoprì che il caucciù, ricavato dall’albero della gomma (originario del Brasile e oggi presente anche nel Sud-Est asiatico e in Africa), aveva il potere di cancellare i segni lasciati dalla matita. Ciò non era solo dovuto a un’azione meccanica, ma anche ad un’azione chimica. Infatti le matite funzionano perché la grafite si mescola chimicamente alle particelle di fibra con le quali è fatta la carta. Le gomme, a loro volta, sono efficaci perché i polimeri che le compongono sono più “appiccicosi” delle particelle di carta e quindi, attraverso lo sfregamento, fanno sì che le particelle di grafite finiscano per rimanere attaccate alla gomma come se fossero degli adesivi. Oggi, però, ci sono gomme sintetiche di vinile più durature e che offrono comunque prestazioni di cancellatura di prima classe.
Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/reumatismi/
Segui https://ricettedirita.it/primi-piatti/ripieni/
… e segui anche https://schedescuola.it/schede/matematica/geometria/lezioni-pratiche-geometria/
Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/alimenti/arance-e-altri-agrumi/
Lascia un commento