Come riciclare ”I numeri in cucina”, Compito di realtà

A scuola con i numeri

I numeri in cucina è un compito di realtà che possono eseguire gli allievi a scuola. Essi dovranno affrontare situazioni problematiche; utilizzare algoritmi tabelle, grafici; confrontare numeri; collaborare con gli altri per il raggiungimento di uno scopo comune…

Situazione problematica: 

Claudio invita a pranzo sei amici e chiede alla mamma di preparare per l’occasione il suo piatto preferito, gli spaghetti alla Nerano. A pranzo saranno quindi in sette. La ricetta contiene le seguenti indicazioni riguardo agli ingredienti: (Clicca sul link)

https://riciclareperrisparmiare.it/spaghetti-alla-nerano-per-riciclare-un-pezzetto-di-provolone/

  1. Volendo preparare detta pietanza per 7 persone, quali sono le dosi relative ai singoli ingredienti che dovrà usare la mamma?
  2. Di conseguenza, quanta pasta dovrà aggiungere alle dosi indicate nella ricetta?

Esplicitare sempre i passaggi e comunicare le risposte.

Attività:

Realizzazione di un cartellone in 3D.

Modalità di lavoro

Prima fase: lavoro individuale

Raccolta e prima elaborazione dei dati. Costruzione dell’areogramma relativo.

Seconda fase: lavoro di gruppo.

Il referente di ciascun gruppo discuterà e relazionerà oralmente le fasi di procedimento.

Tempi

Il tempo per la realizzazione del lavoro finale è complessivamente di circa 3 ore così distribuite:

Circa 20’ per la problematizzazione;

Circa 2 h per la discussione e per la realizzazione del cartellone;

15’ per il questionario di gradimento e l’autovalutazione.

Competenze correlate al compito di realtà “I numeri”

3) Utilizzare algoritmi per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Livello INIZIALE Livello

BASE

Livello

INTERMEDIO

Livello

AVANZATO

 

5) Partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale. Livello INIZIALE Livello

BASE

Livello

INTERMEDIO

Livello

AVANZATO

 

6) Acquisire ed interpretare l’informazione.

 

Collaborare con gli altri per il raggiungimento di uno scopo comune.

 

Livello INIZIALE Livello

BASE

Livello

INTERMEDIO

Livello

AVANZATO

 

Abilità

Organizzazione del lavoro.

 

Livello INIZIALE Livello

BASE

Livello

INTERMEDIO

Livello

AVANZATO

 

Utilizzare tabelle e grafici.

 

Livello INIZIALE Livello

BASE

Livello

INTERMEDIO

Livello

AVANZATO

 

Utilizzare in maniera significativa il sistema di numerazione decimale nel caso di numeri naturali, comprendendo il valore dello zero.

 

Livello INIZIALE Livello

BASE

Livello

INTERMEDIO

Livello

AVANZATO

 

Confrontare ed ordinare numeri naturali e decimali utilizzando la retta graduata.

 

Livello INIZIALE Livello

BASE

Livello

INTERMEDIO

Livello

AVANZATO

 

Conoscenze

Tabelle e grafici. Livello INIZIALE Livello

BASE

Livello

INTERMEDIO

Livello

AVANZATO

Operazioni con i numeri naturali Livello INIZIALE Livello

BASE

Livello

INTERMEDIO

Livello

AVANZATO

 

Autovalutazione: Al termine del lavoro i capigruppo saranno chiamati a relazionare sulle fasi che hanno condotto il gruppo alla realizzazione del prodotto finale; nonché a relazionare sul comportamento e la collaborazione dei componenti il proprio gruppo.

Infine ciascun alunno dovrà compilare un questionario di gradimento dove gli si chiede se l’attività è stata di suo gradimento, se ha lavorato in maniera positiva nel gruppo, se ha rispettato i tempi previsti per l’esecuzione dei lavori, se il prodotto finale è rispondente al progetto iniziale, se è riuscito a risolvere il compito da solo/se ha chiesto aiuto ad un compagno/se è stato d’aiuto per un compagno.

Punto di forza

……………………………………….

Punto di debolezza

……………………………………….

 

Criteri per la valutazione: In seguito alle osservazioni effettuate durante le fasi di lavoro il docente valuterà

  • Il modo di lavorare di ciascun alunno (la collaborazione; il rispetto del tempo; la precisione e l’impegno, sia a casa che a scuola; la capacità di portare a termine un compito in modo accurato).
  • I prodotti finali relativamente alla accuratezza, alla correttezza del compito svolto, alla correttezza nell’uso dei linguaggi specifici, alla efficacia comunicativa.

I numeri in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more