Come riciclare ”I numeri in cucina”, Compito di realtà
A scuola con i numeri
I numeri in cucina è un compito di realtà che possono eseguire gli allievi a scuola. Essi dovranno affrontare situazioni problematiche; utilizzare algoritmi tabelle, grafici; confrontare numeri; collaborare con gli altri per il raggiungimento di uno scopo comune…
Situazione problematica:
Claudio invita a pranzo sei amici e chiede alla mamma di preparare per l’occasione il suo piatto preferito, gli spaghetti alla Nerano. A pranzo saranno quindi in sette. La ricetta contiene le seguenti indicazioni riguardo agli ingredienti: (Clicca sul link)
https://riciclareperrisparmiare.it/spaghetti-alla-nerano-per-riciclare-un-pezzetto-di-provolone/
- Volendo preparare detta pietanza per 7 persone, quali sono le dosi relative ai singoli ingredienti che dovrà usare la mamma?
- Di conseguenza, quanta pasta dovrà aggiungere alle dosi indicate nella ricetta?
Esplicitare sempre i passaggi e comunicare le risposte.
Attività:
Realizzazione di un cartellone in 3D.
Modalità di lavoro
Prima fase: lavoro individuale
Raccolta e prima elaborazione dei dati. Costruzione dell’areogramma relativo.
Seconda fase: lavoro di gruppo.
Il referente di ciascun gruppo discuterà e relazionerà oralmente le fasi di procedimento.
Tempi
Il tempo per la realizzazione del lavoro finale è complessivamente di circa 3 ore così distribuite:
Circa 20’ per la problematizzazione;
Circa 2 h per la discussione e per la realizzazione del cartellone;
15’ per il questionario di gradimento e l’autovalutazione.
Competenze correlate al compito di realtà “I numeri”
3) Utilizzare algoritmi per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. | Livello INIZIALE | Livello
BASE |
Livello
INTERMEDIO |
Livello
AVANZATO |
5) Partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale. | Livello INIZIALE | Livello
BASE |
Livello
INTERMEDIO |
Livello
AVANZATO |
6) Acquisire ed interpretare l’informazione.
Collaborare con gli altri per il raggiungimento di uno scopo comune.
|
Livello INIZIALE | Livello
BASE |
Livello
INTERMEDIO |
Livello
AVANZATO |
Abilità
Organizzazione del lavoro.
|
Livello INIZIALE | Livello
BASE |
Livello
INTERMEDIO |
Livello
AVANZATO |
Utilizzare tabelle e grafici.
|
Livello INIZIALE | Livello
BASE |
Livello
INTERMEDIO |
Livello
AVANZATO |
Utilizzare in maniera significativa il sistema di numerazione decimale nel caso di numeri naturali, comprendendo il valore dello zero.
|
Livello INIZIALE | Livello
BASE |
Livello
INTERMEDIO |
Livello
AVANZATO |
Confrontare ed ordinare numeri naturali e decimali utilizzando la retta graduata.
|
Livello INIZIALE | Livello
BASE |
Livello
INTERMEDIO |
Livello
AVANZATO |
Conoscenze
Tabelle e grafici. | Livello INIZIALE | Livello
BASE |
Livello
INTERMEDIO |
Livello
AVANZATO |
Operazioni con i numeri naturali | Livello INIZIALE | Livello
BASE |
Livello
INTERMEDIO |
Livello
AVANZATO |
Autovalutazione: Al termine del lavoro i capigruppo saranno chiamati a relazionare sulle fasi che hanno condotto il gruppo alla realizzazione del prodotto finale; nonché a relazionare sul comportamento e la collaborazione dei componenti il proprio gruppo.
Infine ciascun alunno dovrà compilare un questionario di gradimento dove gli si chiede se l’attività è stata di suo gradimento, se ha lavorato in maniera positiva nel gruppo, se ha rispettato i tempi previsti per l’esecuzione dei lavori, se il prodotto finale è rispondente al progetto iniziale, se è riuscito a risolvere il compito da solo/se ha chiesto aiuto ad un compagno/se è stato d’aiuto per un compagno.
Punto di forza
………………………………………. |
Punto di debolezza
………………………………………. |
Criteri per la valutazione: In seguito alle osservazioni effettuate durante le fasi di lavoro il docente valuterà
- Il modo di lavorare di ciascun alunno (la collaborazione; il rispetto del tempo; la precisione e l’impegno, sia a casa che a scuola; la capacità di portare a termine un compito in modo accurato).
- I prodotti finali relativamente alla accuratezza, alla correttezza del compito svolto, alla correttezza nell’uso dei linguaggi specifici, alla efficacia comunicativa.
Lascia un commento