Pasta alla Nerano

Spaghetti alla Nerano
Come riciclare la pasta ed il provolone del monaco o altro tipo di provolone per cucinare la pasta alla Nerano, in modo semplice ed economico.
Non sprecare il provolone del Monaco oppure il caciocavallo e le zucchine, utilizzali per creare un primo piatto gustoso e gradevole, diverso dalla solita pasta con le zucchine.
Prepara gli spaghetti alla Nerano secondo l’antica ricetta della tradizione Campana. E’ un primo piatto dal gusto inconfondibile; è economico, semplice e veloce da realizzare.
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
* 350 grammi di pasta del formato spaghetti.
* 500 grammi di Zucchine.
* 250 grammi di provolone del Monaco (in alternativa 250 grammi di un buon caciocavallo di latte vaccino), grattugiato grossolanamente, cioè a grana grossa o in scaglie sottili.
* 1 spicchio d’aglio.
* Olio extravergine d’oliva.
* Sale e pepe.
* Qualche foglia di basilico.
Ecco il procedimento per la pasta alla Nerano:
Tagliare le zucchine a rondelle sottili. Friggerle in olio extravergine e poi metterle in una terrina.
Mettere in padella 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e l’aglio. Far insaporire a fuoco lento. Aggiungere le zucchine fritte precedentemente e far insaporire. Togliere l’aglio. Cuocere gli spaghetti, scolarli molto al dente e versarli ancora grondanti in padella per ultimarne la cottura. Quasi al termine della cottura aggiungere il formaggio e mantecare; aggiungere poi il pepe ed il basilico. Servire gli spaghetti ancora fumanti.
Ecco qualche informazione utile:
Il provolone del monaco è prodotto nella zona dei monti lattari ed è un tipo di formaggio dalla consistenza semidura ed a pasta filata. E’ un formaggio stagionato la cui pasta è di colore crema con toni giallognoli. Il suo sapore è intenso, dolce e butirroso, con un leggero e piacevole gusto piccante. Il provolone del monaco conferisce un’incredibile cremosità alla pietanza di cui sopra; si forma infatti una buonissima cremina che si amalgama alla perfezione con le zucchine. Il sapore e la cremosità del provolone dona a questo piatto un gusto inconfondibile, ben diverso dalla semplice “pasta con le zucchine”.
Provare per credere! 😉
Lascia un commento