Giochiamo con i numeri 😌

Numeri in classe

I numeri in classe 😌 

Il compito di realtà “Numeri in classe” consente di riciclare ♻️  la carta; ma anche di creare tabelle numeriche con i propri alunni 🧒 in modo facile e divertente.

Per prima cosa programmiamo

Situazione: Dapprima riunire gli alunni  👶 🧒 della nostra classe in coppie. Poi invitarli ad eseguire una battaglia navale 🚢 . Quindi dare loro un tempo limite pari a 30 minuti, poi invitarli a costruire la stessa tabella; ma con i numeri sia sull’asse delle ascisse che sull’asse delle ordinate. Dopodiché, nei restanti 30 minuti, gli allievi dovranno creare una Tavola Pitagorica. In sintesi:

Prima la battaglia navale 🚢

Battaglia navale
Battaglia navale

Attività: Poi realizzare una tabella a doppia entrata; cioè una tavola Pitagorica.

Numeri in classe
Numeri in classe

Modalità di lavoro: Quindi fare eseguire il lavoro agli alunni in coppia 🧒 👶 .

Destinatari: Tutti gli alunni della classe.

Tempi: 1 ora.

Competenze chiave:

3) Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.

5) Partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale.

6) Acquisire ed interpretare l’informazione.  Collaborare con gli altri per il raggiungimento di uno scopo comune.

Livelli

INIZIALE, BASE, INTERMEDIO, AVANZATO

Abilità

  1. Organizzazione del lavoro.
  2. Utilizzare tabelle e grafici.
  3. Utilizzare il sistema di numerazione, comprendendo il valore dello zero.
  4. Confrontare ed ordinare numeri naturali utilizzando la retta graduata.

Livelli

INIZIALE, BASE, INTERMEDIO, AVANZATO

Conoscenze

  1. Tabelle e grafici.
  2. Operazioni con i numeri naturali.

Livelli

INIZIALE, BASE, INTERMEDIO, AVANZATO

Autovalutazione:

Infine il docente inviterà ciascun alunno 🧒 della classe a compilare un questionario di gradimento (allegato A). Poi uno dei due alunni di ciascuna coppia di lavoro dovrà relazionare sulle fasi di lavorazione; ma anche sul comportamento e sulla collaborazione dimostrata dal proprio compagno.

Valutazione:

Al termine del lavoro il docente valuterà ciascun alunno in merito

  • Alla collaborazione; ma anche al rispetto del tempo; ed ancora alla precisione e all’impegno mostrato; nonché alla capacità di portare a termine un compito.
  • Al prodotto finale di ciascuna coppia di allievi relativamente all’accuratezza; alla correttezza del compito svolto; alla correttezza nell’uso dei linguaggi specifici; all’efficacia comunicativa.
  • Al questionario di autovalutazione.

(Allegato B)

Vedi Allegati e griglia di valutazione con indicatori

LE MIE CONCLUSIONI

Dal punto di vista cognitivo il compito di cui sopra mi è servito per trasmettere le informazioni relative alla conoscenza del piano cartesiano; ma anche dei numeri e delle tabelle a doppia entrata. Inoltre, la realizzazione della tavola Pitagorica come prodotto finale del loro lavoro mi ha permesso di spiegare loro il meccanismo della moltiplicazione e della tabellina.

Dal punto di vista educativo il compito è stato utile per insistere sul rispetto delle regole e sulle norme relative alla Convivenza Civile ed alla Cittadinanza.

Un’esperienza senz’altro positiva dal punto di vista sia didattico che educativo.

Punti di forza

………………………………………

Punti di debolezza

……………………………………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more