PAI matematica
PAI matematica-Scuola Secondaria di I grado
PAI – PAI matematica – Piano di Apprendimento Individualizzato – A.s. 2019/2020
(Art. 6 dell’O.M n. 11 del 16/05/2020)
Classe I Sez. …
Alunno ………………………..
Il presente Piano di Apprendimento Individualizzato – PAI – è rivolto a quegli alunni che, benché siano stati ammessi alla classe successiva nell’anno scolastico 2019/2020, presentano valutazioni insufficienti (inferiori a 6/10) in una o più discipline. Tale Piano viene predisposto dal Consiglio di Classe e viene allegato al Documento di Valutazione Finale, costituendone parte integrante. Il PAI indica, per ciascuna disciplina e per ciascun alunno, gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento (comma 1).
Le attività relative al PAI costituiscono attività didattica ordinaria ed hanno inizio dal 1° settembre 2020 (comma 3).
Le attività del PAI integrano il primo periodo didattico (quadrimestre) e comunque proseguono, se necessario, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021 (comma 4).
(Quindi indicare le discipline oggetto di recupero, con i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della classe terza, gli obiettivi e i contenuti come nello schema di seguito riportato per la Matematica e per le Scienze. Tutto conformemente a quanto contenuto nel PTOF e nel curricolo d’Istituto. Per finire le strategie: Queste ultime sono comuni a tutte le discipline).
PAI Matematica-Tabella delle competenze, degli obiettivi e dei contenuti
🧒 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA
L’alunno utilizza tecniche e procedure di calcolo aritmetico e usa gli strumenti matematici per operare nella realtà.
OBIETTIVI
1️⃣ Eseguire calcoli scritti e mentali con le quattro operazioni.
2️⃣ Eseguire espressioni di calcolo con i numeri naturali.
3️⃣ Comprendere il significato del multiplo comune.
4️⃣ Eseguire calcoli con frazioni
CONTENUTI
1️⃣ Le quattro operazioni fondamentali.
2️⃣ Le espressioni numeriche: ordine di svolgimento delle operazioni e loro risoluzione.
3️⃣ Numeri primi, criteri di divisibilità e m.c.m.
4️⃣ L’insieme Q dei numeri razionali: l’operatività nell’insieme Q.
🧒 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA
L’alunno riconosce, descrive, misura, riproduce figure geometriche piane e coglie le relazioni tra gli elementi.
OBIETTIVI
1️⃣ Conoscere e disegnare segmenti, rette, angoli e figure piane, contestualizzandoli in situazioni concrete.
CONTENUTI
1️⃣ Rappresentazione grafica dei principali enti geometrici.
🧒 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA
L’alunno riconosce e risolve problemi in contesti diversi, valuta le informazioni, individua strategie, adotta e confronta procedimenti, applica strumenti matematici per operare nella realtà.
OBIETTIVI
1️⃣ Risolvere problemi sui perimetri dei poligoni anche in casi reali; in particolare triangoli, quadrati e rettangoli, anche con la guida dell’insegnante.
CONTENUTI
1️⃣ Strategie risolutive di situazioni problematiche: lettura, impostazione e svolgimento di problemi con l’applicazione delle proprietà delle figure geometriche.
🧒 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA
L’alunno utilizza e interpreta il linguaggio matematico, analizza i dati e li rappresenta graficamente.
OBIETTIVI
1️⃣ Conoscere e disegnare segmenti, rette, angoli e figure piane, contestualizzandoli in situazioni concrete.
CONTENUTI
1️⃣ Rappresentazione in grafici.
N. B. Inserire nello presente documento anche le altre eventuali discipline nelle quali l’alunno ha conseguito valutazioni insufficienti.
Strategie
Relativamente ai contenuti delle tabelle esse consisteranno in:
1️⃣ Ripasso degli argomenti per l’acquisizione delle conoscenze specifiche e delle abilità.
2️⃣ Attività guidate a crescente livello di difficoltà.
3️⃣ Allungamento dei tempi di assimilazione dei contenuti.
4️⃣ Controllo sistematico dei compiti.
5️⃣ Ricorso a situazioni concrete di lavoro.
6️⃣ Esercitazioni per acquisire, migliorare e perfezionare il metodo di lavoro.
7️⃣ Coinvolgimento frequente, controllo immediato della comprensione, opportuna semplificazione di contenuti e obiettivi, incoraggiamento e riconoscimento dei progressi, tutoring.
8️⃣ Ricorso alla programmazione di attività in contesto di gioco.
N. B. Il PAI di cui l’articolo è stato elaborato dalla prof.ssa della Volpe che ne ha autorizzato la pubblicazione.
PAI matematica
Lascia un commento