Didattica laboratoriale 🧪 🧫
Didattica laboratoriale, cos’è 🤔
La didattica laboratoriale dà la possibilità agli insegnanti 👨🏫 di gestire la lezione in classe in modo diverso, cioè con l’attività di laboratorio 🔬 associata all’esposizione didattica; ma senza separare le due cose, e promuovendo in ciascun allievo la ricerca e l’azione.
Ciò vuol dire che si può promuovere l’insegnamento-apprendimento con un’organizzazione scolastica 🏫 flessibile, dove l’apprendimento avviene all’interno del laboratorio 🔬 🧫 🧪
Questo tipo di didattica può essere inserita in tutti gli ambiti disciplinari. Quindi i saperi disciplinari in laboratorio 🧫 diventano strumenti per verificare le conoscenze, le abilità e le competenze che ciascun allievo 👨🎓 acquisisce dall’esperienza.
Ma come organizzare una lezione basata sulla didattica laboratoriale?
Il docente 👨🏫 divide la classe in piccoli gruppi. Poi all’interno di ciascun gruppo ogni allievo lavorerà in modo interattivo con gli altri componenti il gruppo ed il gruppo interagirà anche con il docente 👨🏫 . Ciò in modo che l’apprendimento sia cooperativo e condiviso.
Innanzitutto il docente 👨🏫 crea la situazione di apprendimento che può essere la presentazione di un problema, attraverso un compito di realtà o un compito autentico. Poi il problema viene affrontato tutti insieme, cioè il docente 👨🏫 discute del problema in cooperazione con gli allievi 👨🎓 .
Dopodiché si passa alla ricerca, alla discussione e infine alla presentazione del prodotto finale.
Ma più sinteticamente, tutto avviene nella seguente sequenza:
1️⃣ L’insegnante con i suoi studenti decide di affrontare una tematica o un problema, in base a ciò che interessa maggiormente i suoi alunni 👨🎓 👨🎓 👨🎓
2️⃣ Si raccolgono le informazioni e eventualmente si raccoglie anche del materiale.
3️⃣ Il docente divide la classe in gruppi eterogenei ed assegna a ciascun gruppo una sotto-tematica
4️⃣ Ogni gruppo analizza e tabula il materiale che ha raccolto, eventualmente anche con l’uso di un dizionario o di carte geografiche, di cartine stradali, … o chiedendo al docente 👨🏫 👩🏫
5️⃣ Il lavoro poi continua con una discussione finale con tutto il gruppo classe e con la presentazione di un prodotto finale. Il prodotto può anche essere elaborato con materiale riciclato.
Il lavoro si conclude con la riflessione metacognitiva e con alcune domande, prima individuali e poi di gruppo. Ad esempio
1) Cosa ho fatto?
2) Cosa ho imparato di nuovo?
3) Cosa mi è piaciuto?
4) Cosa invece non mi è piaciuto o mi ha annoiato?
5) Cosa mi è sembrato particolarmente difficile?
6) Cosa cambierei e cosa farei per migliorare ?
Al termine del lavoro il docente 👨🏫 può proporre una verifica scritta individuale. Tale verifica va a completare la valutazione fatta durante l’esecuzione dello stesso, sulla base di griglie di osservazione
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