Pasta con il Baccalà
Pasta con il Baccalà
Come riciclare la pasta ed il baccalà e cucinare in modo semplice ed economico un primo piatto dal gusto inconfondibile, la pasta con il baccalà.
La pasta con il Baccalà è un primo piatto delizioso. Se ti piace il Baccalà e sei un’amante della buona cucina nonché della buona tavola non puoi non provare questa pietanza. Per la sua realizzazione scegli il formato paccheri. Questa è la mia ricetta, una ricetta che ha brevi tempi di realizzazione.
Per la sua preparazione segui le indicazioni di seguito riportate.
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 400 grammi circa di Baccalà.
- 400 grammi di pasta.
- 150 g. di olio extravergine d’oliva.
- 3 spicchi medi di aglio.
- 150 grammi di pomodorini.
- Un ciuffo di prezzemolo tritato.
Ecco il procedimento:
Lavare e far sgocciolare bene il baccalà, in un colapasta. Tagliare il Baccalà in pezzi non molto piccoli. Intanto, mettere sul fornello a fiamma bassa una padella contenente l’olio e l’aglio finemente tritato con il trita-aglio. Cuocere l’aglio nell’olio fino a quando l’odore dell’olio non è più percepibile. Quindi aggiungere il baccalà tagliato in pezzi e continuare la cottura a fuoco lento. Come nella foto di seguito riportata.
Quando il baccalà sarà cotto, toglierlo dalla padella,
poggiarlo su un piatto. Lasciare intiepidire il Baccalà, poi spinarlo e sfaldarlo grossolanamente, come di seguito illustrato.
Intanto, nella padella con l’olio insaporito d’aglio, aggiungere il pomodoro
e, dopo pochi minuti, aggiungere i pezzetti di baccalà spinato e sfaldato.
Aggiungere il sale solo se necessario in quanto generalmente il baccalà ne contiene già un po’. Cuocere pochi minuti, solo per amalgamare i sapori. Nel frattempo, tritare finemente il prezzemolo e cuocere la pasta al dente. Scolare la pasta e saltarla in padella con il sugo precedentemente preparato. Cospargere il prezzemolo tritato sulla pasta. Mescolare, fare le porzioni e servire.
Ed ecco la mia pasta con il Baccalà 😉
Ed ora … Buona degustazione a tutti! … e mi raccomando, non dimenticate “la scarpetta”! … ossia l’intingolo del pane nel sugo. 😉
Lascia un commento