Polpette con Cime di Rapa
Come riciclare pane e preparare polpette con Cime di Rapa per cucinare polpette vegetariane in modo semplice ed economico, veloci da preparare ed ottime da gustare. Le polpette si possono preparare utilizzando il bimby, ma anche senza il bimby.
E’ un’idea su come utilizzare il pane raffermo e le cime di rapa. E’ un’alternativa alla ben nota ricetta pugliese che prevede l’utilizzo dell’ortaggio per la preparazione delle “orecchiette alle cime di rapa”. Quella che propongo con quest’articolo è una pietanza dal sapore unico ed inconfondibile, economica e semplice da realizzare.
Prepara le “Polpette di cime di rapa” secondo l’antica ricetta, che è di seguito riportata.
Ecco gli ingredienti:
- 300 grammi di cime di rapa.
- ½ spicchio d’aglio tritato.
- 3 filetti d’acciuga.
- 120 grammi circa di pane raffermo.
- 1 uovo (facoltativo).
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato.
- Pangrattato per l’impanatura.
- Olio extravergine d’oliva.
- Sale.
Ecco il procedimento con il bimby:
Lavare e lessare le cime di rapa. Farle raffreddare e poi cuocerle nel varoma 30 minuti velocità 1. Mettere a bagno il pane nell’acqua di cottura della verdura.
Ecco il procedimento senza il bimby:
Lavare e lessare le cime di rapa. Farle raffreddare e poi sminuzzarle. Tagliare il pane a dadini e metterlo a bagno nell’acqua di cottura dell’ortaggio, eventualmente aggiungendo ancora un po’ d’acqua.
In entrambi i casi: Mescolare le cime di rapa sminuzzate, le acciughe tritate, il pane ben strizzato, l’uovo (facoltativo), il pecorino, l’aglio tritato finemente ed il sale. Impastare ed amalgamare bene. Ungere abbondantemente una teglia da forno. Formare le polpette con le mani, passarle nel pangrattato, rotolarle nell’olio contenuto nella teglia ed infornare a 180° per 30 minuti circa, fino a doratura delle polpette. La particolarità di questa ricetta è che le polpette sono buone anche senza l’uovo. Io le ho preparate senza uovo.
Ecco le mie polpette con cime di rapa 😉
Ecco alcune informazioni utili:
Le cime di rapa sono un ortaggio dalle note proprietà antiossidanti. Tale ortaggio contiene vitamine ed in particolare la vitamina A sotto forma di carotenoidi, e la vitamina C. Inoltre contiene i minerali quali manganese e rame oltre ad abbondanti quantità di potassio, di calcio e di ferro. L’ortaggio in questione fornisce anche un buon apporto di fibre.
Lascia un commento