Riciclare agrumi e creare ghiaccioli
Ghiaccioli e granite agli agrumi
Ecco come riciclare gli agrumi e le bucce degli agrumi per preparare ghiaccioli e granite in coppette ricavate dalle bucce degli agrumi stessi, … pensando all’estate.
Uno dei tanti modi per non sprecare e risparmiare è quello di utilizzare il succo e le bucce degli agrumi per preparare ghiaccioli e granite per l’estate, in modo semplice e naturale…. per un’estate fresca e salutare!
Ecco il materiale occorrente per creare i ghiaccioli:
- Alcuni contenitori per ghiaccioli, oppure vaschette per il ghiaccio, oppure altro tipo di contenitore
- 1 chilo di arance, o di mandarini, o di limoni preferibilmente non trattati
- 700 grammi di zucchero circa, in base ai gusti, se piace più o meno dolce.
Ecco il procedimento:
Lavare bene il frutto scelto ed estrarne il succo facendo una premuta. Frullare la parte rimanente con una quantità di zucchero a piacere (in genere per un chilo di frullato si utilizzano 700 grammi di zucchero). Aggiungere il succo al frullato ed amalgamare bene il tutto. Riempire quindi gli appositi contenitori per ghiaccioli e poi metterli nel congelatore. Per avere la possibilità di consumare in estate una gradevole, benefica e rinfrescante granita, si possono riempire contenitori quali ad esempio le vaschette del ghiaccio. I ghiaccioli “fai da te” conservano tutte le molteplici proprietà che l’intero frutto vanta.
Per servire un’ottima granita:
Estrarre dal contenitore il ghiacciolo e frullarlo con la granulometria desiderata. Personalizzare la granita con decorazioni prima di servirla. Di seguito sono riportati alcuni accostamenti per decorare le granite esaltandone i sapori.
Decorazioni consigliate:
- spolverare la granita all’arancia con polvere di cannella oppure con polvere di cacao;
- spolverare la granita al limone con polvere di zenzero o decorare con foglioline fresche di menta;
- arricchire la granita al mandarino con succo di carota e guarnire con fette di fichi d’india.
Offri le tue granite agli amici, …. ti ringrazieranno! 😉
Lascia un commento