Caramelle digestive al limone
Caramelle digestive
Come riciclare per preparare caramelle digestive al limone per facilitare la digestione ed eliminare la sensazione di gonfiore in modo semplice ed economico.
Hai mai provato a preparare le caramelle digestive in casa? Utilizzando solo pochi ingredienti avrai a tua disposizione un ottimo rimedio naturale che favorisce la digestione, disinfetta il cavo orale e rinforza le difese immunitarie. Ecco la mia ricetta per preparare caramelle digestive a base di Miele, Limone e Bicarbonato, con il bimby ed anche senza il bimby.
Ingredienti:
- 100 grammi di miele.
- 1 cucchiaio di zucchero.
- La buccia grattugiata di 2 limoni oppure 50 gocce di estratto fluido di limone.
- ½ tazzina da caffè di succo di limone.
- 1 bustina di vanillina.
- Una punta di bicarbonato
Ecco il procedimento con il bimby:
Mettere nel boccale tutti gli ingredienti ad eccezione del succo di limone. Azionare le lame velocità 1 e cuocere per 6 minuti a 100°. Quindi aggiungere il succo di limone. Versare il composto ancora caldo negli stampini appena unti e far raffreddare.
Ecco il procedimento senza il bimby:
Mescolare il bicarbonato con lo zucchero. Poi mettere tutti gli ingredienti in una casseruola. Amalgamare bene. Mettere la casseruola sul fornello e cuocere a fuoco molto lento per circa 10 minuti, avendo cura di allontanare temporaneamente dal fuoco la casseruola ogni qualvolta si forma la schiuma.
Sarebbe meglio, al fine di conservare le vitamine contenute nel limone, la cottura a bagnomaria. Trascorsi circa 10 minuti, controllare se il composto è pronto, facendo la prova. Per eseguire la prova basta prelevare dalla casseruola un po’ di composto con un cucchiaino, metterlo su un piattino e aspettare che si raffreddi in modo da poterne controllare la consistenza. Se non è pronto continuare la cottura ancora per pochi minuti, quindi versare il composto ancora caldo negli stampini appena unti e far raffreddare. A questo punto togliere le caramelle digestive dagli stampini e conservarle riponendole nella vecchia scatolina delle caramelle ormai terminate, o in un vasetto di vetro.
Ecco le mie caramelle digestive al limone 😉
Al posto della buccia del limone si può utilizzare l’estratto fluido. In tal caso aggiungere al termine della cottura, prima di versare il prodotto negli stampini, 50 gocce di estratto fluido di Limone. Per preparare l’estratto fluido di limone vai all’articolo “Come riciclare la buccia del limone”.
Ecco come utilizzare le caramelle digestive al limone:
Possono essere sciolte in bocca oppure sciolte in acqua. L’associazione del bicarbonato con il limone e con il miele rende le caramelle digestive un rimedio che favorisce la digestione ed elimina la sensazione di gonfiore dovuta ad un lauto pasto.
Se rivesti le caramelle digestive prima con la pellicola e poi con la carta per alimenti, potrai offrirle anche agli amici.
Ecco alcune informazioni utili:
Il miele: tra le sue innumerevoli proprietà vanta anche quella di essere un ottimo emolliente.
Il Limone: tra le sue innumerevoli proprietà vanta anche quella di essere ricco di vitamina C.
Il Bicarbonato: è un alcalinizzante ed è anche un antiacido. Esso riesce a neutralizzare l’acidità del succo gastrico, per cui riesce ad eliminare l’acidità di stomaco. La sua assunzione deve essere effettuata non a fine pasto, ma 2 – 3 ore lontano dal pasto. Ciò per evitare che la sensazione di gonfiore aumenti. Infatti potrebbe verificarsi che la sensazione di miglioramento sia solo temporanea. Infatti, ad una sensazione di miglioramento potrebbe seguire un peggioramento poiché il bicarbonato aumenta la dilatazione di uno stomaco che è già dilatato.
Per approfondimenti leggi:
Il Miele d’oro per tutti i malanni da raffreddamento
Segui https://rimediomeopatici.com/approfondimenti/preparati-fitoterapici/
Segui anche https://schedescuola.it/schede/scienze/fiabe-e-favole-di-scienze/
2 commenti
Buona sera, ho trovato ora la sua ricetta che vorrei provare a realizzare, ho solo una domanda: nella presentazione della ricetta e nel commento finale si fa riferimento alla funzione del limone con il bicarbonato ma negli ingredienti quest’ultimo non c’è… Quando va aggiunto agli altri ingredienti?
Grazie e buona serata
Francesca
Il bicarbonato va mescolato con lo zucchero.