Coppette con bucce dell’arancia

Coppette per macedonia e dessert

Come riciclare le bucce dell’arancia e creare originali coppette per la macedonia, per la granita, per il gelato oppure per il dessert  (mousse o semifreddi, …).  Non sprecare le bucce delle arance!

Per la realizzazione delle coppette segui le istruzioni di seguito riportate.Preparazione delle coppette con le bucce dell'arancia

Ecco il procedimento per riciclare le bucce dell’arancia:

Lavare le arance e tagliarle a metà.

Preparazione delle coppette con le bucce dell'arancia

Premere le arance e, dopo averle premute ed utilizzato il succo, svuotare gli agrumi. Eliminare cioè la parte interna, quella degli spicchi oramai ridotti ad una pellicina che si presentano secchi e privi di succo. Eseguire l’operazione di svuotamento degli agrumi piano piano facendo attenzione a non rompere la buccia esterna, aiutandosi con un coltello. Detto fatto, ed ecco pronta la coppetta! Ora livellare leggermente il fondo per evitare che la coppetta, una volta riempita, dondoli facendo così rovesciare il contenuto.

Preparazione delle coppette con le bucce dell'arancia

Preparare un po’ di zucchero caramellato e stendere sul bordo di ciascuna coppetta un po’ di caramello.

Coppette con le bucce dell'arancia

Le coppette possono essere anche congelate ed utilizzate all’occorrenza, senza essere precedentemente scongelate. La macedonia ed il dessert arriveranno a tavola freschi, mentre il gelato e la granita … non risentiranno eccessivamente del caldo.

Come preparare il caramello.

Ecco gli ingredienti:

  • 1 cucchiaino di miele;
  • 1 cucchiaino d’acqua;
  • 1 cucchiaino di zucchero.

Ecco il procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino, girare per amalgamare e riscaldare a fuoco molto lento per 10-15 minuti, mescolando. Stendere il caramello così preparato sul bordo di ciascuna coppetta. … et voilà, la coppetta è pronta per essere riempita con la macedonia oppure con una granita oppure con una deliziosa crema all’arancia.  Un’ottima granita è quella preparata con Arancia aromatizzata, di cui all’articolo https://riciclareperrisparmiare.it/come-riciclare-le-bucce-degli-agrumi-pensando-allestate/ del 29/3/2015

Per approfondimenti leggi gli articoli

Come riciclare le arance per preparare i dolcetti delizia

Come riciclare le bucce degli agrumi per la cucina, per la casa, per la pelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more