Una borsa
Puoi riciclare un lenzuolo con gli angoli e creare una borsa con lenzuolo. E’ un modo per non sprecare le parti ancora utilizzabili delle lenzuola con gli angoli, nei casi di lenzuola già usate ed usurate. La realizzazione di una borsa consente di utilizzare le parti laterali di un lenzuolo con gli angoli, giacché le parti laterali sono quelle che si usurano meno rispetto alle parti centrali del lenzuolo.
Ecco il procedimento:
Tagliare i quattro angoli con l’elastico.
Poi tagliare un po’ di tessuto dai margini centrali, come illustrato nel disegno riportato di seguito
e unire gli angoli due a due: prima i primi due, poi i secondi due, per creare le due facce della borsa. Come illustrato nel seguente disegno:
Quindi unire le due facce ottenute cucendole insieme … il risultato è una sacca come quella del disegno che segue:
e, per terminare, creare la chiusura ed il manico.
La chiusura
La chiusura può essere formata da uno o più magneti, oppure dal gancio di chiusura recuperato dal vecchio zaino per i libri di scuola o da uno o più ganci recuperati dalle stringhe che si trovano all’interno delle valige, … o semplicemente da due strisce di tessuto annodate. Vedi il disegno seguente:
Il manico
Per creare il manico basta tagliare alcune strisce dal lenzuolo rimasto e lavorarle a punto catenella con l’uncinetto oppure intrecciarle, e poi fermare i due margini della treccia con ago e filo.
Ecco uno schema che spiega passo dopo passo come preparare le trecce:
Con tre fili:
OPPURE con cinque fili:
In alternativa alla treccia, si può applicare una catenella di metallo, … magari riciclata … o una collana dismessa… o intrecciare la catenella/collana insieme con il tessuto…. , come di seguito raffigurato.
… quindi applicare il manico alla borsa fissandolo bene.
Lascia un commento