Un copri-piumino
Creare un copri-piumino
Come riciclare lenzuola per il piumino e creare un sacchetto per ricoprire il piumino usurato ma anche per preservarlo dall’usura.
Perciò, non sprecare i bordi delle vecchie lenzuola (il sopra) ancora in buono stato. Utilizza le parti ancora in discreto stato delle lenzuola per creare un sacchetto copri-piumino multicolore.
Il vantaggio di avere il piumino chiuso in un sacchetto di tessuto è quello di preservarlo dall’usura; ma anche di risparmiare, evitando i costi della lavanderia. Se invece il tessuto esterno del piumino è già usurato, questo è un modo per recuperarlo.
Ecco come riciclare lenzuola per il piumino:
Per creare il copri-piumino servono due rettangoli uguali; ciascun lato dei rettangoli deve essere 2 centimetri più grande del piumino da ricoprire (per la cucitura e per lo spessore del piumino che deve contenere). I due rettangoli vanno uniti con una cucitura su tre lati, per formare un sacchetto, mentre sul terzo lato va cucita una cerniera o una serie di nastrini, su ciascuna delle due facce del quarto lato. I nastrini serviranno per chiudere il sacchetto con i fiocchetti, una volta inserito il piumino all’interno.
Oppure, per evitare cerniera e fiocchetti:
Predisporre tre rettangoli: il primo delle dimensioni di cui sopra e gli alti due più piccoli, da cucire in modo da sovrapporre un lato, per creare il sacchetto… come di seguito indicato:
Ora piegare il copri-piumino, bagnarlo con 3 gocce di olio essenziale e tenerlo ben chiuso in una busta per un paio d’ore. L’olio essenziale deve essere scelto in base ai propri gusti e/o alle proprie necessità.
Per approfondimenti leggi
Per respirare meglio e lenire la tosse nei casi di tosse, raffreddore ed influenza
Per combattere il mal di testa
Quindi, togliere dal sacchetto il copri-piumino ed inserirvi all’interno il piumino … et voilà … detto, fatto! Semplice vero?
Lascia un commento