Tappeto con asciugamani
Un tappeto antiscivolo
Puoi riciclare i vecchi asciugamani per creare un tappeto. La realizzazione di un tappeto è semplice. E’ un modo vecchio ed economico per ridare vita agli asciugamani non più utilizzabili perché consumati.
Ecco le indicazioni per l’esecuzione di un tappeto antiscivolo, la cui attuazione richiede l’impiego di tre asciugamani e di una lamina sottile di gomma ruvida o rigata di tipo antiscivolo (un foglio di gomma antiscivolo). Nei disegni che seguono è stato previsto l’uso di tre asciugamani in tinta unita, ma di tre colori diversi.
Ecco il materiale occorrente
- Tre asciugamani ciascuno di colore diverso dall’altro e possibilmente dell stesso spessore
- Un foglio di gomma antiscivolo
Ecco il procedimento per l’attuazione del tappeto con asciugamani:
Tagliare le parti degli asciugamani meno consumate in tante strisce di uguale spessore e di uguale lunghezza; come di seguito illustrato:
La lavorazione delle strisce di tessuto per l’attuazione del tappeto può avvenire in due modi.
- Lavorare tante catenelle con l’uncinetto
- oppure intrecciare le strisce, formando trecce tutte uguali. Dopo aver intrecciato le strisce, fermare i due margini, quello di “inizio” e quello di “fine”, con ago e filo.
Ecco lo schema per eseguire una treccia.
Per una treccia formata con tre strisce:
Ecco lo schema per eseguire una treccia formata con cinque strisce:
Unire le trecce tra loro, in orizzontale, utilizzando ago e filo. Formare cioè un rettangolo tutto fatto di trecce. Ecco un disegno che illustra come si presenta il lavoro ultimato. Carino vero?
Un’alternativa alla frangia:
Con il tessuto residuo tagliare tante piccole strisce e praticare un nodo solo ad una delle due estremità di ciascuna striscia. Quindi attaccare con una cucitura l’altra estremità al tappetino … ed ecco le frange.
Una volta ultimato il lavoro, incollare il tappetino alla base di gomma con la colla universale.
… et voilà … il tappeto è fatto! 😉
Lascia un commento