Lampada con la calotta del lampadario

Una lampada

Il lampadario di risulta può avere una nuova vita. Non sprecare! Ecco un’idea che consente di utilizzare la calotta di un vecchio lampadario per creare una lampada. Niente paura, la realizzazione è molto semplice ed il materiale da adoperare è economico. Il prodotto finale è una struttura leggera ed adatta a tutte le superfici.

Ecco il materiale occorrente per confezionare 1 lampada:

  • 1 calotta.
  • Un po’ di filo di ferro.
  • 1 portalampada.
  • 1 lampadina.
  • 1 interruttore.
  • 1 spina per la presa di corrente.
  • Un po’ di colla universale.
  • 1 foglio di carta forno.

Ecco il procedimento:

Preparare la struttura base della lampada utilizzando il filo di ferro e seguendo le indicazioni del disegno sotto riportato.

Preparazione della lampada

Sistemare il porta-lampada all’interno della calotta;
Calotta del lampadario

poi applicare l’interruttore lungo il filo esterno ed infine la spina alla estremità del filo. Applicare la struttura in filo di ferro preparata in precedenza sopra la calotta.

Tagliare un foglio di carta forno a forma di trapezio isoscele e piegarlo a fisarmonica, iniziando dalla base maggiore del trapezio e formando un plissè, con le pieghe che partono leggermente più ampie e che vanno via via stringendosi. Chiudere incollando i due lati obliqui del trapezio e rivestire con la carta plissettata la struttura a forma di tronco di cono precedentemente applicata sulla calotta. Fissare la carta alla struttura con un po’ di colla… et voilà!

Lampada creata con la calotta del lampadario

Eventuali imperfezioni possono essere nascoste incollando dei fiocchetti un po’ qua, un po’ là. I fiocchetti, eventualmente completi di perline, servono anche ad arricchire e personalizzare la lampada.

Ecco la calotta del lampadario trasformata in una lampada:

Decorazione della lampada creata con la calotta del lampadario

Che ne dite? … carina vero? Secondo me la lampada potrebbe essere utilizzata sia  in salone che in camera da letto, ovvero sia come lampada da tavolo che come abat-jour per il comodino.

Ordunque auguro a tutti gli amanti del “fai da te” un buon lavoro. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more