Pochette trucco
Pochette trucco
Come riciclare una tovaglia con evidenti segni del tempo trascorso e creare una pochette trucco; cioè un astuccio in cui riporre il materiale per il trucco.
N. B. Ho riciclato una tovaglia, simbolo del tempo impietoso che passando lascia i suoi segni ovunque. Ma riciclo tutta la biancheria.
La mia tovaglia era logora e sfrangiata in alcuni punti, … quindi ho ponderato la possibilità di trasformarla in un filato.
… un filato … già, un filato da lavorare nei ritagli di tempo con i ferri o con l’uncinetto … magari per realizzare tappetini, sottopentola, borse per la spesa, …
Poi … la mia scelta è ricaduta sulla pochette …
Materiale
Una tovaglia
Un uncinetto
Forbici
Preparazione del filato
Prima rimuoviamo le parti costituenti il contorno che rifinisce la tovaglia, poi tagliamo quel che resta girando tutt’intorno senza mai fermarci, fino all’esaurimento del tessuto.
Attuazione della pochette
Ora iniziamo il lavoro con 6 catenelle. Chiudiamo le catenelle e poi lavoriamo in tondo a punto basso realizzando due punti in ogni foro per un paio di giri. Poi lavoriamo ancora a punto basso ma aggiungendo altri punti quando ci accorgiamo sotto le mani che il nostro lavoro tende a incurvarsi. Eseguiamo il lavoro fino ad esaurimento del filato a nostra disposizione.
N. B. Ma volendo possiamo eseguire gli ultimi due giri a punto alto o a punto ventaglio.
Terminato il filato, chiudiamo il lavoro eseguendo un punto bassissimo. Dopodiché nascondiamo i due lembi che si vedono, cioè quello iniziale e quello terminale, facendo passare gli stessi attraverso i vuoti del lavoro eseguito. Infine ripiegare e cucire i due laterali. Applicare invece il velcro al centro.
La mia pochette trucco
… Che ne dite?
N. B. E piaciuta molto alla mia amica Anna, a tal punto che vorrebbe farne una anche lei.
Lascia un commento