Un digestivo con le mele

Un digestivo con le mele

Come riciclare la buccia delle mele ed i pericarpi delle mele. Non sprecare!

Un’antica ricetta utilizza le bucce delle mele ed i pericarpi, compresi i semi, per preparare un ottimo digestivo alla mela.

Ecco gli ingredienti per preparare il digestivo con la buccia delle mele:

  • Un kg di Bucce e pericarpi di mele
  • Un litro di Alcool per uso alimentare
  • Un litro d’ Acqua
  • Un kg di Zucchero
  • Qualche chiodo di garofano ( circa 1 per mela)

Buccia delle mele

Buccia delle mele

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco il procedimento:

Tagliare le bucce ed i pericarpi delle mele grossolanamente. Mettere tutto in un contenitore di vetro ed aggiungere i chiodi di garofano. Coprire con l’alcool per uso alimentare e lasciare macerare il tutto fino a quando le bucce non assumono una colorazione bianca ed i chiodi di garofano non si sbiadiscono. Orientativamente, per circa 7 giorni. Quindi filtrare e tenere in disparte il liquido filtrato.

Preparare lo sciroppo alla dose di 1 chilo di zucchero in un litro d’acqua. Portare ad ebollizione l’acqua e sciogliere lo zucchero nell’acqua ancora calda. Far raffreddare. Quando lo sciroppo è appena tiepido unirlo alla parte solida del filtrato (le bucce), cioè bisogna “lavare” le bucce con lo sciroppo. A tal fine, agitare bene il contenitore con lo sciroppo e le mele, poi filtrare.

Ora, mescolare i due liquidi: lo sciroppo e la parte liquida alcoolica del filtrato, cioè il liquido messo precedentemente in disparte. Lo sciroppo (acqua e zucchero) deve essere aggiunto nelle stesse quantità del liquido filtrato (alcool), dopo aver “lavato” con lo sciroppo le bucce rimaste. Esempio: per 1 litro di liquido (alcool) filtrato, aggiungere un litro di sciroppo.

Mescolare bene. Riscaldare a fuoco lento per qualche minuto, far raffreddare ed imbottigliare.

Offri il digestivo ai tuoi amici, oppure preparalo per regalarlo. Si complimenteranno per la ricetta. E’ una vera delizia! 😉

Per approfondimenti leggi

Tutto quello che c’è da sapere sulle mele

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more