Filtri di Ananas per la pelle
Brufoli, couperose, acne …
Come riciclare i filtri di Ananas, i filtri delle tisane già usati, per fare impacchi e cataplasmi che migliorano la salute e la bellezza della pelle.
Le erbe secche contenute nei filtri di Ananas, anche se scadute o se già usate, possono essere riutilizzate. Esse sono utili come impacchi per contrastare i brufoli, la couperose e l’acne; ma anche per migliorare l’aspetto delle cicatrici cutanee dovute all’acne.
Ecco la ricetta:
Preparare una tisana concentrata di Ananas infondendo 2 o 3 filtri in 150 millilitri d’acqua bollente. Lasciare in infusione 10 minuti.
Ecco il procedimento:
Applicare i filtri tiepidi direttamente sulla pelle del viso o del corpo, ovvero sulla zona cutanea interessata.
Successivamente bagnare una garza nell’infuso tiepido e coprire con la garza i filtri applicati sulla pelle. Poi coprire la garza con un foglio di pellicola per alimenti. Lasciare agire per circa 20 minuti, quindi rimuovere tutto e sciacquare la pelle con acqua tiepida. Asciugare la pelle con un asciugamano morbido, tamponando. Stendere sulla parte trattata un velo di crema idratante oppure una crema a base di Ananas. Il trattamento può essere ripetuto anche tutti i giorni.
Ma l’impacco oppure il cataplasma si possono fare anche usando il gambo di Ananas.
Un po’ di botanica.
I frutti si ottengono per accrescimento e per trasformazione dell’ovario del fiore, o di più ovari in genere dopo la fecondazione. Essi hanno la funzione di proteggere i semi e contribuire alla loro dispersione nell’ambiente. Nel caso in cui il frutto deriva dalla maturazione di più ovari appartenenti allo stesso fiore, si parla di frutto composto: è il caso della mora, della fragola, del melograno, ..; se invece il frutto deriva dalla maturazione di più ovari appartenenti a fiori diversi, molto ravvicinati, si parla di infruttescenza: l’ananas è un’infruttescenza.
Ecco alcune informazioni utili:
Grazie alla Bromelina contenuta nel frutto, i prodotti a base di Ananas possiedono svariate proprietà benefiche. Tra le proprietà ricordiamo quelle antinfiammatorie, antiedemigene, anticoagulanti e cicatrizzanti. Anche la medicina allopatica produce medicinali a base di Ananas. L’impiego dei prodotti a base di Ananas rientra molto spesso nelle cure naturali per la salvaguardia della salute e per la bellezza del viso e del corpo.
Per approfondimenti leggi l’articolo
Lascia un commento