Come riciclare il bicarbonato, bicarbonato e congiuntivite, riciclare

Il bicarbonato per la congiuntivite

Come riciclare il bicarbonato in caso di congiuntivite, bicarbonato e congiuntivite, l’uno per l’altro.

Sapevi che puoi utilizzare il bicarbonato per fare degli impacchi in caso di congiuntivite? Ebbene una della svariate proprietà del bicarbonato è proprio quella di aiutarci a risolvere il problema della congiuntivite e di eliminare il prurito agli occhi. Come?

Bicarbonato e congiuntivite, ecco il materiale occorrente per la soluzione:

  • 2 dischetti per il make-up, quelli che si usano per rimuovere il trucco.
  • 1 cucchiaino di bicarbonato.
  • ½ bicchiere di infuso di Camomilla in acqua sterile. L’acqua sterile si può preparare portando ad ebollizione l’acqua demineralizzata, ma anche l’acqua corrente, per 10 minuti.

Bicarbonato e congiuntivite

 

Ecco il procedimento:

Preparare un infuso di Camomilla e poi una soluzione con l’infuso. Preparare la soluzione sciogliendo un cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere di infuso di Camomilla tiepido. Bagnare nella soluzione ancora tiepida i due dischetti, strizzarli ed applicarli sugli occhi. Lasciare i dischetti sugli occhi per almeno dieci minuti, stando in posizione supina. Se occorre, ripetere più volte l’operazione avendo cura, ad ogni applicazione, di riscaldare leggermente la soluzione. Il prurito andrà via istantaneamente ed anche la congiuntivite risulterà migliorata già alla prima applicazione.

Bicarbonato e congiuntivite

 

Non sprecare la soluzione già preparata: puoi utilizzarla per le altre applicazioni.

Ecco alcune informazioni utili:

Il bicarbonato è un sale leggermente basico che in soluzione si comporta come tampone. Cioè il bicarbonato è una sostanza capace di neutralizzare le sostanze acide, cioè è un regolatore del pH. A livello cutaneo riduce il fastidio del prurito, riequilibra il pH, deterge e disinfetta; inoltre sgrassa, ammorbidisce la pelle e ne elimina i cattivi odori.

La Camomilla ha proprietà toniche, antinfiammatorie, antispastiche, emmenagoghe (regola le mestruazioni rare o scarse ed eventuali disturbi connessi), digestive, carminative (elimina i gas intestinali), febbrifughe e sedative.

Per approfondimenti leggi gli articoli

Antichi rimedi per curare le infiammazioni degli occhi

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more