Emulsione spray repellente
Un’emulsione repellente
Come riciclare acqua demineralizzata e qualche olio essenziale per creare una lozione spray repellente corpo; ovvero come preparare un’emulsione anti-zanzare naturale efficace.
Difendiamoci dagli attacchi delle zanzare proteggendo il nostro corpo in modo sano e naturale. A tal fine possiamo preparare un’emulsione da applicare sulla pelle, che può essere utilizzata da tutta la famiglia. Le ricette per creare repellenti sono tante, ma questa ha il vantaggio di non ungere e poi è davvero efficace. Io la uso già da qualche anno con successo.
Non sprecare: l’emulsione rimanente, se ben conservata, può essere utilizzata l’anno successivo.
Ecco gli ingredienti:
- 100 ml di acqua demineralizzata o distillata
- 9 grammi di Bicarbonato di sodio
- 20 gocce di olio essenziale di Geranio
- 20 gocce di olio essenziale di Citronella.
- 20 gocce di olio essenziale di Timo.
- 20 gocce di olio di Neem.
Ecco il procedimento:
Riscaldare l’acqua demineralizzata. Scioglienre il bicarbonato nell’acqua ancora calda. Far raffreddare e poi aggiungere, a freddo, gli oli essenziali. Travasare la soluzione ottenuta in un flacone munito di erogatore spray. Agitare il flacone per emulsionare … et voilà!
Come si usa:
Spruzzare sulle parti scoperte del corpo all’occorrenza, anche più volte al dì, avendo cura di agitare il flacone ogni volta prima dell’uso. Gli oli, non essendo solubili in acqua, tendono a salire in superficie e, agitando il contenuto del flacone si rinnova l’emulsione.
Come si conserva:
Assicurarsi che il flacone spray sia ben chiuso e poi conservarlo a riparo dalla luce e dal calore.
Alcuni consigli:
E’ buona norma testare il prodotto sulla propria persona prima di utilizzarlo, come del resto si fa con tutti i cosmetici che si usano per la prima volta. Cioè, è sempre bene accertarsi che non si è allergici a nessuno dei componenti di un cosmetico, prima di utilizzarlo. La prova “allergia” ai cosmetici va fatta applicando sulla pelle un po’ di prodotto, precisamente sulla parte interna del polso o del gomito. Se nel giro di 24 – 48 ore la pelle non si arrossa e/o non compaiono bollicine né si manifesta prurito, allora vuol dire che il prodotto può essere usato con tutta tranquillità. Diversamente, se localmente è comparsa una reazione/una variazione, allora vuol dire che probabilmente si è allergici ad uno dei componenti del prodotto, e perciò conviene non utilizzarlo onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Ecco il mio spray repellente corpo 😉
Per approfondimenti leggi:
Repellente per zanzare e formiche.
Come difenderci dalle formiche.
Come creare un anti-zanzare naturale per l’ambiente.
Lascia un commento