Deodorante personale naturale
Deodorante “fai da te”
Come riciclare un vecchio flacone spray e bicarbonato per creare un ottimo deodorante “fai da te” personale, in formato spray, in modo semplice ed economico.
Per risparmiare ma anche per rispettare l’ambiente, prepara il tuo deodorante personale con una spesa di pochi centesimi di euro. Il procedimento è semplice, il risultato è garantito.
Ecco gli ingredienti:
- 100 ml di acqua demineralizzata
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 flacone spray con erogatore
- Olio essenziale a piacere
Ecco il procedimento con il flacone spray e bicarbonato:
Portare ad ebollizione 100 ml di acqua demineralizzata. Far intiepidire ma non troppo, quindi aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato poco a poco, per evitare che si formi la schiuma. Far raffreddare completamente la soluzione e poi riempire il flacone spray ma non prima di 24 – 48 ore, per consentire la decantazione di eventuali residui di bicarbonato. Infatti le particelle di bicarbonato rimaste insolute potrebbero ostruire i fori dell’erogatore spray. Versare la soluzione rimanente in un contenitore sterilizzato mediante bollitura. Come contenitore si può eventualmente riciclare una bottiglietta dei succhi di frutta.
Ecco il flacone spray con il deodorante “fai da te”
Il deodorante personale è pronto: è basico, non macchia la biancheria, è economico, è naturale, è disinfettante ed ha tutte le proprietà giustamente attribuibili al bicarbonato, … ma è inodore!
Se preferisci un deodorante profumato aggiungi qualche goccia di olio essenziale, oppure qualche goccia del tuo profumo preferito. 😉
Nota bene: E’ da tenere in considerazione che in 1 litro d’acqua si possono sciogliere fino a un massimo di 96 grammi di bicarbonato. Infatti, per avere una soluzione satura di bicarbonato bisogna rispettare il rapporto 100 ml di solvente : 96 grammi di soluto.
Ecco alcune informazioni utili:
Il bicarbonato è un sale leggermente basico che in soluzione si comporta come tampone. Cioè il bicarbonato è una sostanza capace di neutralizzare le sostanze acide, cioè è un regolatore del pH. A livello cutaneo riduce il fastidio del prurito, riequilibra il pH, deterge e disinfetta; inoltre sgrassa, ammorbidisce la pelle e ne elimina i cattivi odori.
Lascia un commento