Lozione per la pelle
Una lozione per la cura della pelle
Come riciclare il cloruro di magnesio e creare una lozione con proprietà toniche, detergenti, antipruriginose, antinfiammatorie, curative e protettive per la pelle. Puoi preparare la lozione utilizzando l’acqua dei deumidificatori, ma anche utilizzando l’acqua dei condizionatori.
Ecco gli ingredienti:
- 6,5 grammi di cloruro di magnesio.
- 200 millilitri di acqua demineralizzata.
- 10 gocce di olio essenziale di Lavanda o di Camomilla.
Ecco il procedimento:
Sterilizzare l’acqua mediante bollitura a 100°. Sciogliere i cristalli di cloruro di magnesio nell’acqua sterile. Far raffreddare. Aggiungere le gocce di olio essenziale … et voilà! La lozione è pronta per essere utilizzata.
Come si conserva la lozione con cloruro di magnesio
La lozione è in realtà una soluzione di Cloruro di Magnesio e può essere utilizzata per più applicazioni. Si conserva a lungo a temperatura ambiente.
A cosa serve la lozione per la pelle:
La lozione in questione ristabilisce l’equilibrio acido – basico della pelle; regolarizza la secrezione sebacea; conserva la pelle giovane, sana, morbida e tonica; favorisce la rigenerazione delle cellule; disintossica, elimina le tossine: è cioè un ottimo antiossidante e per questo motivo è anche un ottimo anti-age; ridona elasticità alla pelle, la purifica, la tonifica, contrasta le macchie scure; rende la pelle più resistente agli agenti patogeni (batteri, virus, funghi, …), ed è anche utile come prevenzione per la formazione di verruche. E’ altresì un buon rimedio per trattare varie problematiche della pelle quali ad esempio le dermatiti, l’acne, la psoriasi, gli eczemi. La lozione inoltre, grazie al Cloruro di Magnesio, favorisce la micro-circolazione; allevia la stanchezza ed il gonfiore agli arti inferiori, fenomeno che si verifica frequentemente nei mesi caldi. Se usata per maniluvi e pediluvi irrobustisce le unghie fragili. Poiché il magnesio in soluzione acquosa è ben assorbito per via cutanea, la lozione si rivela efficace anche nei casi di problemi muscolari; ad esempio nei casi di contratture, di crampi o di spasmi muscolari: distende i muscoli.
Per approfondimenti leggi l’articolo
Come creare una lozione per la pelle secca
Lascia un commento