Ammorbidente per il bucato
Ammorbidente per il bucato
Ecco come riutilizzare il balsamo per capelli. Il balsamo per i capelli rimasto nella bottiglietta e che non viene giù, può essere recuperato e trasformato in ammorbidente per il bucato. Ecco come riutilizzare per non sprecare e risparmiare ….!
Ecco gli ingredienti:
Il balsamo per capelli rimasto nel flacone ormai terminato.
2 cucchiai di Aceto.
12 cucchiai d’Acqua.
Ecco il procedimento per creare con il balsamo per capelli:
Mettere nel flacone contenente il balsamo per i capelli rimasto attaccato alle pareti, 2 cucchiaio di aceto e 12 cucchiai d’acqua. Agita bene…. et voilà! Ecco il balsamo per i capelli trasformato in ammorbidente, pronto per il bucato.
Il prodotto così ottenuto è un ottimo ammorbidente per il bucato.
Come si usa:
L’ammorbidente creato si usa come tutti gli altri ammorbidenti, in lavatrice e al penultimo risciacquo. Allora, … cosa aspettiamo?
Ecco alcune informazioni utili:
Il balsamo per capelli è un cosmetico che viene utilizzato per migliorare l’aspetto, la lucentezza e la pettinabilità dei capelli. Il balsamo inoltre conferisce ai capelli una maggiore resistenza alle aggressioni che provengono dall’esterno e li rende più impermeabili all’acqua. In altre parole usare il balsamo significa proteggere i capelli dai danni che potrebbero provocare le tinture, le permanenti, le stirature troppo drastiche fatte con piastre o con phon troppo caldi, … ma anche dall’umidità dell’aria. Il cosmetico in questione lubrifica il capello, ne diminuisce l’elettricità statica e riduce la probabilità che si formino le doppie punte.
I prodotti che si trovano in commercio contengono sostanze emollienti. L’emolliente più frequentemente usato è costituito dai siliconi.
Sul flacone contenente il balsamo per i capelli spesso si trovano scritte come balsamo nutriente, oppure balsamo rigenerante, oppure balsamo alla provitamina, … In realtà, queste sono tutte caratteristiche che non servono ad un balsamo. Infatti il bulbo pilifero è l’unica struttura biologicamente viva e va nutrito, mentre i capelli non sono strutture vive… ed il balsamo va applicato sui capelli, non sul cuoio capelluto. Il termine balsamo non va confuso con quello di maschera. Per nutrire il cuoio capelluto generalmente vengono usate le maschere.
Per approfondimenti leggi
Come rimediare ai danni di un lavaggio sbagliato.
2 commenti
Io invece se avanza il balsamo lo uso per lavare il bucato.
Infatti … è esattamente ciò che ho descritto nell’articolo!