Una besciamella light
Come riciclare lo yogurt light avanzato e preparare una besciamella dietetica e molto gustosa, con il bimby ma anche senza il bimby.
Ecco gli ingredienti con lo yogurt light
- 300 grammi di latte scremato appena tiepido.
- 3 cucchiai di farina.
- 1 vasetto di yogurt bianco magro da 125 grammi.
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato.
- Noce moscata q.b.
- Sale e pepe q.b.
Ecco il procedimento con il bimby:
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale. Azionare le lame a velocità 1 ed il termostato a 90°; tempo di cottura 6 minuti… et voilà!
Ecco il procedimento senza il bimby:
Amalgamare la farina con il latte avendo cura di mescolare i due ingredienti partendo da qualche cucchiaio di latte ed un po’ di farina, aggiungendo un po’ di latte e poi un po’ di farina poco a poco, per evitare la formazione di grumi. Cuocere per 5 minuti a fuoco lento. Aggiungere il vasetto di yogurt, la noce moscata, il sale, il pepe ed il parmigiano grattugiato…. Et voilà la besciamella è pronta.
E’ una besciamella il cui sapore è ottimo, e le cui calorie sono minime 😉
Ecco alcune informazioni utili sullo yogurt
Lo yogurt è un derivato del latte. La sua consistenza è cremosa, il suo sapore è leggermente acidulo. La trasformazione del latte in yogurt avviene grazie ad alcuni batteri che operano la fermentazione del lattosio. Questi batteri sono il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus. Secondo alcune teorie questi batteri non sono insensibili alla barriera gastrica; ciò vale a dire che gran parte di essi morirebbe a contatto con i succhi gastrici. Anche altri batteri operano la fermentazione del lattosio, sono i batteri probiotici. I batteri probiotici, rispetto ai primi, sarebbero più resistenti alla barriera gastrica. In altre parole, i batteri probiotici riuscirebbero a resistere meglio ai succhi gastrici, ed a riprodursi nell’intestino.
Lo yogurt è usato in cucina per la preparazione di dolci, di creme e di molte pietanze.
Lascia un commento