Uova di Pasqua
Le mie uova di Pasqua con smarties
Quest’anno non mi è riuscito di acquistare le uova di Pasqua, cioè quelle di cioccolato con la sorpresa. Non ho potuto acquistarle per svariati motivi. Quindi ho trovato una soluzione alternativa, non volendo rinunciare ad una tradizione perpetuata negli anni.
N. B. Ho usato solo materiale riciclato.
Materiale
Il guscio di un uovo
Il tulle, il nastrino e i fiori di una bomboniera
Smarties
Esecuzione
Dapprima ho lavato ben benino il guscio dell’uovo che avevo usato per preparare la pastiera napoletana. Ma considerata la fragilità dei gusci delle uova, l’ho maneggiato molto delicatamente per non romperlo.
Dopodiché l’ho messo al sole, per farlo asciugare, ma anche per sfruttare il potere disinfettante dei raggi del sole.
Una volta asciugato l’ho riempito con gli smarties. Poi ho ricomposto l’uovo facendo coincidere le fratture delle due parti in cui era diviso il guscio, maneggiandolo sempre con delicatezza e con cura.
Per finire l’ho confezionato
Quindi l’ho sistemato dentro il tulle, ho chiuso il tulle con il nastrino e poi ho inserito i fiori.
Le mie uova di Pasqua quest’anno saranno così
INFO
L’uovo di Pasqua nel Cristianesimo simboleggia la Risurrezione di Gesù. La sua somiglianza ad un sasso privo di vita lo rende simile ai sassi del sepolcro di pietra di Gesù.
Ma l’interno dell’uovo nasconde la vita. Cioè dentro il guscio è racchiusa una cellula, ovvero è racchiusa la cellula uovo pronta a dare origine ad una nuova vita.
N. B. La cellula uovo è la più grande cellula esistente in natura … il tuorlo è il nucleo mentre l’albume è il suo citoplasma.
Ma la comparsa dell’uovo di cioccolato è recente e risale al XX secolo. Esso rimane quindi il simbolo della Risurrezione. Quindi la sorpresa racchiusa nel guscio di cioccolato rappresenta proprio la cellula uovo, cioè il simbolo della vita.
Lascia un commento