Involtini con foglie di verza

Involtini con foglie di verza

Non sprecare le foglie di verza o del cavolo cappuccio. Le foglie esterne sono più verdi e più dure di quelle interne ma  sono molto ricche di magnesio: dal punto di vista salutare sono le migliori. Utilizzale per preparare degli ottimi involtini.

 Ecco gli ingredienti per 4 persone degli involtini con foglie di verza:

12 foglie di verza.

300 grammi di riso.

300 grammi di carne trita.

1 cipolla grande.

Sale q. b.

Olio q. b.

Ecco il procedimento:

Lavare e poi lessare le foglie della verza, solo per ammorbidirle e per renderle più maneggevoli. Aspettando che si raffreddino preparare il ripieno mescolando in una terrina il riso, la carne cruda, la cipolla tritata, il sale e l’olio. Amalgamare bene.

Preparazione del ripieno per gli involtini con le foglie di verza

Preparare gli involtini: tagliare la nervatura centrale (la parte centrale dura) di ogni foglia ed adagiare tutte le nervature sul fondo del tegame; quindi disporre al centro di ogni foglia una parte del ripieno e poi arrotolare la foglia facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno.

Preparazione degli involtini con le foglie di verza Disporre gli involtini nel tegame, sopra le nervature precedentemente posizionate, gli uni accanto agli altri, senza lasciare spazi tra di loro. Coprire il tutto con l’acqua in cui sono state lessate le foglie, e mettere sul fuoco a fiamma moderata per 30-40 minuti, aggiungendo altra acqua, se occorre.

Involtini con le foglie di verza

Questi involtini sono un piatto unico, … in tutti i sensi …

Ecco i miei involtini con le foglie di verza

Provare per credere! 😉

Ecco alcune informazioni utili:

Il cavolo verza è un ortaggio ricco di vitamina C e di vitamina A, per cui possiede spiccate caratteristiche anti-ossidanti. L’elevata concentrazione di dette vitamine conferisce all’ortaggio in questione anche proprietà antitumorali. Il suo contenuto in fibre lo rende anche adatto a favorire il transito intestinale, quindi a contrastare la stipsi. Tra gli oligoelementi sono presenti oltre al Magnesio, il Potassio ed il Ferro.

Le foglie interne del cavolo verza possono essere consumate crude, in insalata, tagliate e condite con olio, sale e limone. Il cavolo verza consumato in insalata conserva tutte le caratteristiche di cui sopra, in particolare la vitamina C che è una vitamina termolabile. Inoltre, l’aggiunta del succo di limone favorisce l’assorbimento del ferro in esso contenuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more