Polpette di Zucca
Polpette di Zucca
Come riciclare la Zucca e creare le polpette pane e Zucca in modo semplice ed economico, utilizzando il bimby ma anche senza il bimby.
La ricetta per creare le polpette di pane e Zucca prevede l’utilizzo del bimby; ma in realtà le polpette di pane e Zucca si possono creare anche con un altro tipo di robot.
Ecco gli ingredienti per circa 20 polpettine di Zucca:
- 250 grammi di Zucca.
- 100 grammi di pane raffermo.
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.
- 1 cucchiaio colmo di formaggio pecorino grattugiato.
- 1 ciuffo abbondante di prezzemolo tritato.
- ½ spicchio di aglio finemente tritato.
- 1 uovo (facoltativo).
- Sale.
- Pepe nero q.b. (facoltativo).
- Un po’ d’olio extravergine d’oliva, quanto basta per ungere la teglia da forno.
- Pane grattugiato.
Ecco il procedimento per creare le polpette pane e Zucca:
Tagliare il pane a pezzi, metterlo in una terrina e coprirlo con acqua. Quando il pane si sarà ben impregnato di acqua, strizzarlo e metterlo da parte. Inserire nel boccale l’aglio, il prezzemolo e la zucca tagliata a dadini. Azionare le lame velocità da 1 a 12 per 10 secondi. Inserire nel boccale il pane strizzato. Amalgamare facendo girare le lame a velocità 1 per pochi secondi. Aggiungere gli altri ingredienti. Impastare per amalgamare.
Ungere una teglia da forno.
Formare le polpettine di zucca della grandezza del diametro di circa 3 centimetri, rotolarle nel pane grattugiato, metterle nella teglia unta e rotolarle nella teglia per ungerle da tutti i lati. Infornare per 30 minuti circa a 180°… et voilà …
Ecco le polpette pane e Zucca di Zucca pronte per essere gustate! 😉
Ecco alcune informazioni utili:
La Zucca è un alimento ricco di carotenoidi, di minerali, di vitamina C e di vitamine del gruppo B. I carotenoidi sono degli ottimi antiossidanti. La zucca quindi possiede proprietà antiossidanti, e per questo motivo concorre alla eliminazione dei radicali liberi che si formano continuamente nell’organismo. I radicali liberi sono i maggiori responsabili dell’invecchiamento cellulare e dell’insorgenza di molte malattie che interessano organi ed apparati.
Inoltre la zucca è utile per fissare l’abbronzatura.
Lascia un commento