Fondotinta naturale in crema
Un fondotinta naturale in crema
Per risparmiare puoi riciclare l’argilla rossa e creare un fondotinta naturale che sia nutriente, curativo ed anche anti-age: un rimedio molto utile nei casi di pelle acneica, eczematosa, allergica, con foruncoli e con punti neri. E’ un fondotinta che vanta anche proprietà esfolianti, pertanto una volta rimosso lascia la pelle liscia e levigata. … provare per credere!
Ecco gli ingredienti:
25 grammi di Olio di Jojoba
25 grammi di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di miele
Argilla rossa a macina fine e polverizzata q.b.
Ecco il procedimento:
Sciogliere la cera d’api con l’olio extravergine d’oliva e con l’olio di jojoba a bagnomaria, lentamente. Aggiungere il miele, l’argilla e poi amalgamare il tutto utilizzando una spatola di legno. Travasare in un contenitore di vetro o di porcellana.
Ecco il mio fondotinta naturale
Semplice vero? Allora … perché non prepararlo subito? 😉
Alcune informazioni utili
L’argilla rossa deve il suo colore alla presenza dell’ossido di ferro che in essa è contenuto. L’argilla rossa si rivela un ottimo emulsionante, e per questo motivo è molto usata nell’industri cosmetica per preparare maschere di bellezza e creme per pelli delicate. La presenza di argilla rossa nei cosmetici conferisce agli stessi proprietà antiinfiammatorie, esfolianti e purificanti; inoltre essa contrasta la formazione di rughe, normalizza il pH cutaneo e favorisce la circolazione del sangue. L’argilla è capace di assorbire le tossine, effettuando una conseguente azione purificante della pelle. Ciò la rende ideale per la preparazione di cosmetici particolarmente utili a coloro che presentano problemi cutanei. E utile nei casi di eczemi, allergie, infiammazioni, foruncoli, acne, punti neri.
Grazie alla sua azione esfoliante lascia la pelle liscia e levigata
La cera d’api esercita un’azione nutriente, idratante, emolliente, disinfettante e protettiva per la pelle. Inoltre è un buon conservante naturale.
L’olio di Jojoba ricco di vitamina E, nutre e protegga la pelle. Possiede proprietà emollienti e lenitive. Inoltre protegge la pelle dai raggi U.V. poiché anche un filtro solare.
Lascia un commento