Una frittata vegetariana
Ecco come riciclare le foglie verdi esterne della lattuga e preparare una frittata con lattuga in modo semplice ed economico, con il bimby e senza.
Quindi, non sprecare le foglie esterne della lattuga o quelle che hai già lavato, messe in frigorifero e non ancora consumato.
La frittata di lattuga è una pietanza vegetariana, è buona ed è ricca di proprietà benefiche. E’ un ottimo secondo-contorno; ma, se tagliata in mini porzioni, può diventare una delle pietanze da offrire ai commensali per arricchire il piatto degli antipasti.
E’ un piatto semplice e gradito a tutti coloro che amano la frittata, ma anche a coloro che non la preferiscono. E’ una ricetta poco nota e non usuale ma il risultato è veramente strepitoso.
Ecco gli ingredienti per quattro persone:
- Venti foglie grandi di lattuga, pari a 300 grammi
- Quattro uova
- Una tazzina da caffè di acqua frizzante
- Un cucchiaio raso di parmigiano grattugiato
- Un cucchiaio circa di farina
- Sale e pepe secondo il gusto personale. In realtà la frittata è molto buona anche senza il pepe.
Ecco il procedimento senza il bimby:
Lavare le foglie di lattuga, tagliarle grossolanamente e metterle a sgocciolare per qualche minuto in un colapasta. Mescolare in una terrina l’acqua con la farina. Amalgamare. Deve risultare un composto non eccessivamente denso e privo di grumi. Sbattere le uova in un’altra terrina, aggiungere un po’ di sale, il parmigiano grattugiato, eventualmente i pepe ed il composto preparato con acqua e farina. Girare per amalgamare. Quindi aggiungere la lattuga. Versare il composto nell’olio caldo e procedere come per una qualsiasi altra frittata … Et voilà. Tagliare la frittata in porzioni utilizzando un paio di forbici e servirla ancora calda.
Ecco il procedimento con il bimby:
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e amalgamare per 15 secondi, velocità 4. Foderare il vassoio del Varoma con carta forno bagnata e strizzata. Versare quindi il composto e livellare con la spatola. Chiudere il coperchio e versare l’acqua nel boccale lavato. Poggiare il Varoma e cuocere per 30 minuti, Varoma, velocità 2.
Ecco la mia frittata con lattuga.
Provala subito! 😉
Per approfondimenti
Come riciclare le foglie dure della lattuga
Come riciclare la lattuga e le rimanenze alimentari
Come preparare la parmigiana con la lattuga
OrlandinaB says
Suggerimenti facili e pratici
OrlandinaB says
Ottimo quando avanzano le insalate