Melanzane alla genovese
Melanzane alla genovese
Come riciclare melanzane e cipolle per cucinare le melanzane alla genovese, un contorno nuovo, diverso dal solito, semplice, gustoso ed economico.
Hai acquistato le melanzane ma non vuoi prepararle alla solita maniera? Ecco un’idea!
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 500 grammi circa di melanzane.
- 400 grammi di cipolle.
- Olio extravergine d’oliva.
- Sale.
Ecco il procedimento per cucinare le melanzane alla genovese:
Privare le melanzane del picciolo, lavarle e tagliarle a dadini. Mettere i dadini di melanzane in un po’ di acqua leggermente salata per 15 – 20 minuti circa, poi colarle e metterle in un una padella antiaderente.
Affettare le cipolle ed aggiungerle ai dadini di melanzane, come illustrato nella seguente foto.
Aggiungere l’olio, poi coprire la padella con un coperchio. Cuocere le melanzane alla genovese a fuoco lento. A metà cottura togliere il coperchio e continuare la cottura, rimescolando di tanto in tanto, fino a quando non si saranno asciugate completamente. Et voilà! Ecco il risultato:
Ed ora servire le melanzane alla genovese preparando in cucina le porzioni ai commensali, oppure portare le melanzane alla genovese a tavola dopo averle messe ancora calde in un piatto da portata.
Ecco alcune informazioni utili
Le melanzane sono i frutti delle piante omonime appartenenti alla famiglia delle Solanacee e, come tutte le Solanacee, contengono una sostanza nota con il termine di solanina. La solanina è una sostanza tossica. La tossicità della solanina è però eliminata con la cottura. Ciò vuol dire che le melanzane cotte non sono assolutamente tossiche, cioè sono tranquillamente commestibili. Infatti le melanzane sono uno dei pochi ortaggi che vengono consumati esclusivamente cotti.
Per approfondimenti leggi anche gli articoli:
Medaglioni di melanzane e tonno
Come cucinare le melanzane ripiene
Gnocchi di pane al forno con le melanzane
Come cucinare le Torri di melanzane
Come cucinare le melanzane icrà
Lascia un commento