Dessert Limone e Menta

Bevanda per dimagrire

Un dessert  Limone e Menta

Come riciclare i limoni per preparare un ottimo dessert a limone e menta in coppette create con il limone stesso, in modo semplice ed economico, con il bimby e senza il bimby.

Non sprecare! Utilizza le bucce dei limoni per creare le coppette in cui servire la macedonia, il gelato, la granita, oppure il dessert “ Limone e Menta”.

Ecco il procedimento per la creazione delle coppette

Lavare e tagliare i limoni a metà.

Preparazione del Dessert a limone

Preparazione del Dessert a limone

Premere ciascuna metà per eliminarne il succo, facendo attenzione a non rompere la buccia. Mettere il succo da parte per la preparazione del dessert. Ora eliminare la parte interna, quella degli spicchi oramai ridotti ad una pellicina, secchi e privi di succo. Eseguire l’operazione di svuotamento degli agrumi piano piano facendo attenzione a non rompere la buccia esterna, aiutandosi con un coltello. Detto fatto, ed ecco pronta la coppetta!

Ora livellare leggermente la base per evitare che la coppetta, una volta riempita, dondoli facendone rovesciare il contenuto.

Preparazione del Dessert a limone

Preparazione del Dessert a limone

 

Il procedimento per la creazione delle coppette è descritto nell’articolo Come riciclare le bucce delle arance e creare … PUBBLICATO il 22/5/2016.

Con il succo dei Limoni puoi preparare un ottimo dessert da servire nelle coppette create con le bucce dei limoni stessi. Segui le istruzioni di seguito riportate.

Il Dessert

Ecco gli ingredienti per il dessert a limone:

  • 100 ml di succo di limone.
  • 400 ml di acqua.
  • 2 uova intere.
  • 6 cucchiai colmi di zucchero.
  • 4 cucchiai rasi di farina di riso o di fecola di patate.
  • 1 bustina di vanillina.
  • Qualche fogliolina di Menta.

Ecco il procedimento per il dessert a limone con il bimby:

Inserire nel boccale tutti gli ingredienti tranne la menta. Azionare le lame velocità 1, temperatura 100°, tempo 7 minuti. Far raffreddare. Aggiungere il succo delle foglioline di menta pestate in un mortaio. Mischiare. Far raffreddare e riempire le coppette.

Ecco il procedimento per il dessert a limone senza il bimby:

Montare in una terrina le uova con lo zucchero. Mescolare l’acqua con il succo di limone. Aggiungere alternandoli tra loro la farina ed il succo di limone, mescolando. Terminata la farina, aggiungere poco a poco la miscela di succo di limone ed acqua continuando a mescolare. Quindi aggiungere la vanillina. Travasare il preparato in una pentola e cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente, fino a quando la crema non si sarà addensata. Far raffreddare.

Dessert a limone

 

Pestare la menta nel mortaio e aggiungere il succo ottenuto alla crema preparata e raffreddata. Riempire le coppette. Guarnire ciascuna coppetta con alcune foglioline di Menta.

Le coppette create con la buccia dei limoni possono essere utilizzate anche per servire un’ottima granita di Limone e Menta;

Dessert a limone

… e, con un po’ di audacia, possono servire per gustare una  bibita “Limone e Menta”. Le coppette in questo caso diventerebbero degli originalissimi bicchieri.

I preparati a base di Limone e Menta sono digestivi, dissetanti, rinfrescanti… possiedono tutte le proprietà del limone e della menta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more