Riso e zenzero con zafferano e limone 🍋
Come riciclare ♻ riso e zenzero con l’aggiunta dello zafferano e del limone 🍋 per cucinare velocemente un risotto dal gusto semplice e particolare.
Non sprecare. Con soli pochi ingredienti puoi preparare il risotto 🍛 con lo zenzero, lo Zafferano ed il Limone 🍋 ; cioè un primo piatto fresco, leggero, dal gusto delicato, veloce da realizzare, originale ed economico. Il risotto 🍛 si può preparare con il bimby ma anche senza.
Ecco gli ingredienti per 3 persone:
- 250 grammi di riso 🍚
- Circa ½ cucchiaino 🥄 da caffè di Zenzero in polvere
- 30 grammi di olio extravergine d’oliva
- 3 – 4 cipolle
- Qualche pistillo di zafferano o in alternativa 1 bustina di Zafferano
- La buccia grattugiata di mezzo limone 🍋 all’incirca
- 1 pizzico di Bicarbonato
Ecco il procedimento per il riso e zenzero:
Per prima cosa mettere i pistilli di zafferano a macerare in ½ tazzina d’acqua per 1 – 2 ore.
Senza il bimby
Mondare ed affettare le cipolle, poi metterle in una padella di alluminio. Ora aggiungere l’olio e cuocerle a fuoco 🔥 lento per circa un’ora, aggiungendo acqua 💦 se occorre. Quando le cipolle sono quasi cotte, aggiungere il bicarbonato. Intanto, in un altro tegame, riscaldare 750 ml di acqua 💦 e aggiungere il sale. Dopodiché versare il riso 🍚 nella padella e lasciarlo insaporire qualche minuto, mescolando. Procedere con la cottura del riso 🍚 aggiungendo acqua 💦 salata poco a poco e continuando a mescolare.
A metà cottura aggiungere lo zenzero. A cottura quasi ultimata mettere nella padella anche lo zafferano con la sua acqua 💦 e la buccia grattugiata di limone 🍋 . Mescolare per amalgamare. Lasciare riposare il risotto 🍛 per 2 – 3 minuti prima di servirlo.
Ed ecco il risotto 🍛 .
Con il bimby
Mettere la cipolla nel boccale. Tritare la cipolla velocità 5 per 3 minuti. Poi aggiungere l’olio velocità 1 per 3 minuti. Ora mettere nel boccale il bicarbonato e 250 ml di acqua 💦 , e poi mettere nel cestello il riso. Ora cuocere 🔥 per 15 minuti. Aggiungere alla fine della cottura gli altri ingredienti.
… ed ora … “Buon Appetito!” 😋
Ecco alcune informazioni utili: 😲
ll Limone 🍋 rende più robuste le pareti dei vasi sanguigni e perciò combatte la fragilità capillare; disinfetta; riequilibra il pH interno dell’organismo; deterge e disinfetta; aiuta la digestione; favorisce la formazione del collagene e l’assorbimento del Ferro, grazie alla vitamina C in esso contenuta.
Lo Zafferano è un antiossidante e antidepressivo naturale. Inoltre aiuta la memoria, contrasta l’Alzheimer e la degenerazione maculare. Nella medicina ayurvedica indiana lo zafferano è considerato un adattogeno.
Per le caratteristiche e le proprietà dello Zenzero leggi l’articolo
Le proprietà benefiche dello Zenzero
Lascia un commento