Melanzane ripiene
Non sprecare! Utilizza qualche rimanenza alimentare per realizzare un contorno adatto a tutte le stagioni: le melanzane ripiene.
Ecco gli ingredienti:
- 2 melanzane
- Qualche fetta di formaggio dolce, piccante o semi-piccante.
- 2 pomodori del tipo San Marzano.
- Qualche fogliolina di rucola.
- Un po’ di olio extravergine d’oliva.
- Una padella antiaderente.
Ecco il procedimento:
Lavare e tagliare a fette le melanzane, poi cospargere la superficie con un po’ di sale. Ora preparare gli ingredienti per la farcitura: tagliare qualche fetta di formaggio, lavare e tagliare a fette i due pomodori e lavare la rucola. Come di seguito illustrato.
Ungere con un po’ d’olio una padella antiaderente, metterla su un fornello e, quando l’olio è caldo adagiare sul fondo della padella le fette di melanzane dopo averle compresse leggermente tra le mani. Cuocere le fette di melanzane da ambedue i lati. Prima che la cottura delle fette di melanzane sia completamente terminata, farcire metà delle fette precedentemente collocate nella padella con un po’ di formaggio tagliato in fette sottili, 2 – 3 fette di pomodoro, qualche foglia di rucola e poi di nuovo un po’ di formaggio. Come illustrato nella seguente fotografia:
Quindi coprire le fette di melanzane ripiene con le fette di melanzane non utilizzate per la farcitura. Si otterranno delle fette di melanzane ripiene, cioè con la farcitura all’interno. Capovolgere le fette ripiene ruotandole di 180° per far cuocere le melanzane ripiene da ambedue i lati. Lasciare le fette di melanzane ripiene in padella ancora per pochi secondi, poi adagiarle su un piatto da portata. Durante la cottura delle melanzane aggiungere fili d’olio man mano, all’occorrenza.
Guarnire con foglie di insalata. … et voilà …
Ed ecco la pietanza pronta per essere servita!
…. semplicemente deliziose …
Le melanzane farcite possono essere anche congelate e diventare così una provvista per l’inverno oppure una pietanza per le emergenze. All’occorrenza basta scongelarle e riscaldarle per pochi minuti nel forno tiepido; oppure basta riscaldarle in una padella antiaderente, coperte, per pochi minuti ed a fiamma moderata.
Lascia un commento